Menu

Addio, compagna Sandra…

CIAO STAFFETTA SANDRA!

Nori Pesce, compagna di Giovanni Pesce, è morta ieri all’età di 87 anni. Staffetta “Sandra” ed ex internata in campo di concentramento, medaglia d’argento alla Resistenza, ci ha regalato la libertà combattendo contro il nazi-fascidmo e oggi ci lascia tutto il ricordo della sua vita: una donna eccezionale che non ha mai rinunciato ad appassionarsi alla vita e alla lotta nazi-fascista.

Ufficiale di collegamento del III GAP, dal 1944 “la Sandra” ha trasportato armi, munizioni ed esplosivo, passando spesso, con il cuore in gola, in mezzo ai rastrellamenti nazifascisti.

Chi furono i gappisti? Furono gruppi di patrioti che non diedero mai “tregua” al nemico: lo colpirono sempre, in ogni circostanza, di giorno e di notte, nelle strade delle città e nel cuore dei suoi fortilizi… Gli episodi più straordinari e meno conosciuti di questa lotta si svolsero nelle grandi città, dove il gappista lottava solo e braccato contro forze schiaccianti e implacabili; sono coloro che colpirono subito i nazisti sfatando il mito della loro supremazia e ricreando fiducia negli incerti e nei titubanti i quali ripresero le armi in pugno.

Semplicemente Sandra: ”C’erano le rappresaglie ma, cosa avremmo dovuto fare? Smettere la lotta? In ogni caso i nazifascisti non avrebbero cessato di fare quello che facevano. Non ho mai provato pena per chi colpivamo. La guerra non l’avevamo voluta noi. Loro ogni giorno fucilavano, deportavano, torturavano. Si dovevano vincere due cose, la pietà e la paura”


Ciao Staffetta!

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *