Tensione questo pomeriggio per le vie del centro di Torino dove un centinaio di attivisti antifascisti – provenienti dai collettivi studenteschi, dai centri sociali e da alcuni collettivi anarchici – che si erano concentrati in piazza XVIII Dicembre hanno tentato di raggiungere la manifestazione organizzata da Forza Nuova.
Gli antifascisti hanno tentato di aggirare e poi di superare il cordone di agenti in assetto antisommossa mobilitato dalla Questura per proteggere il minicorteo fascista. Ma gli agenti hanno caricato gli antifascisti, alcuni dei quali avrebbero poi lanciato contro il cordone di polizia sassi e petardi. Gli scontri sono avvenuti nei pressi della stazione di Porta Susa, a poca distanza dal luogo in cui si stavano radunando un centinaio di membri di Forza Nuova. La manifestazione dei neofascisti, protetta da un ingente dispositivo di ‘forze dell’ordine’ ha sfilato dietro uno striscione che recitava un delirante ”L’Italia nel caos, Forza Nuova al potere”.
L’organizzazione guidata da Roberto Fiore doveva tenere cortei simili in altre 11 città, ma a Milano la manifestazione neofascista è stata vietata dalla Questura visto il clima di forte tensione generato dall’accoltellamento di un giovane dei centri sociali da parte di due estremisti di destra. A Milano quindi la ‘dimostrazione di forza’ è rimandata al 23 dicembre.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa