Menu

Abu Omar. Pesanti condanne per Pollari e Mancini

Il predicatore su rapito da uomini della Cia, il 17 febbraio del 2003, proprioa Milano, e consegnato ai servizi segreti egiziani perché lo torturassero. I giudici hanno condannato a nove anni anche Marco Mancini, ex numero due del Sismi dopo l’uccisione “in servizio” di Nicola Calipari, a Baghdad; condannati a sei anni anche gli agenti Giuseppe Ciorra, Raffaele Di Troia e Luciano Di Gregori.

Naturalmente l’ex capo del Sismi è protestato innocente, dicendosi “sconcertato” dalla condanna: “Non voglio fare paragoni, ma ricordo che anche Tortora fu condannato a dieci anni”. “Io non solo sono estraneo a queste cose ma le ho impedite. Quindi non solo sono innocente, ma sono di più e il segreto di Stato prova la mia innocenza, non la mia colpevolezza”.

Per l’ex capo del Sismi, “lo stesso governo ha messo per iscritto che queste attività sono istituzionali e quindi sono lecite. Infine, un’ultima notazione. La cosa che davvero mi sconcerta molto è che in questo processo, segreto di Stato a parte, non sono mai stato messo in condizione di difendermi: non mi è stato consentito neanche di sentire un testimone. Perché? Il segreto di Stato è documentato, a cosa serve parlare di rapporti leali tra poteri dello Stato se poi sono soltanto mere enunciazioni di principio?; la democrazia si esercita con i fatti e con la sincerità”. “Provo una grande amarezza – ha quindi sottolineato Pollari – Questo è un Paese di falsi moralisti in cui conviene essere scorretti e infingardi. Io ho avuto il coraggio di non accettare di commettere un reato e ho avuto questo premio”.

Più pesante e allusivo il discorso di Pollari quando ricorda di essere uno “strumento” della volontà politica dello Stato, e quindi dei governi: “Dopo questa sentenza mi chiedo: ‘i governi Prodi, Berlusconi e Monti sono stati dunque i miei complici? E se lo sono stati perché nessuno li interpella?'”.

Gli avvocati della difesa hanno naturalmente annunciato il ricorso in Cassazione.

I condannati sono stati anche interdetti perpetuamente dai pubblici uffici e condannati al pagamento delle spese processuali in tutti i gradi di giudizio.

marco-mancini sismi01 lap tn

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *