Menu

Sabato corteo nazionale per beni comuni e contro le privatizzazioni. Limitazioni sul percorso

Questa mattina le organizzazioni e le reti sociali che hanno convocato la manifestazione di sabato 17 Maggio a Roma “Per i Beni comuni e contro le privatizzazioni”, terranno una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. L’appuntamento è alle ore 11 davanti alla Cassa Depositi e Prestiti in via Goito.

In campo sabato c’è la mobilitazione promossa da un’ampia coalizione sociale che Questura e Prefettura vorrebbero però limitare nel percorso del corteo. I promotori avevano richiesto che il corteo – che parte da Piazza della Repubblica – potesse sfilare sotto la Cassa Depositi e Prestiti e il Ministero delle Finanze, ritenuti due luoghi simbolo delle privatizzazioni, della precarizzazione del mercato del lavoro e in generale della mercificazione dei beni comuni.

Nonostante le garanzie fornite rispetto alle modalità pacifiche del corteo, la Prefettura in particolare, ha respinto la richiesta e, almeno ad oggi, la manifestazione risulta autorizzata secondo un itinerario che prevede la partenza da P.zza della Repubblica e la conclusione in Piazza del Popolo, ma non prevede il passaggio sotto i due luoghi simbolici.

Appare evidente come su tale decisione abbia pesato l’intervento del Ministero dell’Interno, e in particolare di Alfano, che più volte nelle ultime settimane ha annunciato provvedimenti restrittivi sulle manifestazioni nel centro di Roma. I promotori intendono denunciare con forza l’estrema gravità del diniego rispetto al percorso richiesto , in quanto limitazione del diritto a manifestare e restrizione degli spazi di agibilità democratica a Roma.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *