Menu

I supplenti nella “buona scuola”: licenziati e schiavi

I decreti e le circolari che accompagnano la "buona scuola" renziana sono così contorti che anche gli addetti ai lavori fanno fatica a interpretarli in modo univoco. L'articolo che abbiamo pubblicato, dunque, pur sottoposto al vaglio critico di qualche addetto, ha ricevuto anche proposte di integrazione. Che ovviamente accogliamo integralmente, invitando i nostri lettori che vivono e lavorano dentro la scuola a segnalarci sia altre incongruenze che episodi sciaguratamente "notevoli.

*****

Qual'è il metodo migliore per distruggere ciò che resta della scuola pubblica? Il governo Renzi ha scelto la strada più comoda: la creazione di caos supplementare, moltiplicantesi nel tempo e nelle norme. Con questo sistema non si tocca ufficialmente molto, ma si rende il tutto ingovernabile. Se ne è avuta una prova diretta con i trasferimenti dei docenti, affidati a un algoritmo apparentemente scritto da un pazzo.

Ma nelle pieghe del caos si possono infilare senza che risaltino troppo anche una serie di trappole miranti a scremare drasticamente il personale delle scuola, per lunghi anni reclutato nei modi più diversi in assenza di regolari concorsi e a fronte di vuoti d'organico sempre eccezionali.

Un'altra norma taglia-personale è stata partorita con una circolare del ministero dell'istruzione (Miur), la numero 24306 del 1° settembre 2016. Motivazione ufficiale: fornire criteri generali unici a livello nazionale per la nomine dei supplenti annuali, sia docenti che personale Ata, a copertura dei posti non ancora assegnati per via dei ritardi accumulati con le operazioni di immissione in ruolo dei docenti. Scopo non dichiarato: licenziare definitivamente tutti i supplenti che hanno accumulato 36 mesi continuativi di lavoro, in modo da non superare i limiti di legge italiani e europei che ne determinerebbero l'assunzione in via definitiva.

Si tratta di una novità prevista direttamente dalla legge 107 del 2015, ovvero dalla riforma della cosiddetta “buona scuola” di Renzi, riguardo alle supplenze assegnate con scadenza al 31 agosto dell'anno successivo a quelle di assegnazione.

Dov'è la differenza? Che fino al 2015 le supplenze annuali venivano assegnate entro il 31 agosto, dunque gli insegnanti conoscevano in anticipo la sede di lavoro (e potevano addirittura organizzarsi per raggiungerla!) e le famiglie potevano mandare i figli a scuola certi che avrebbero trovato quasi tutti gli insegnanti.

Solo i ruoli erano assegnati entro il 31 agosto, ma dal 2015/16 neanche più quelli.

Ora – caos dei trasferimenti a parte – si aggiunge il vincolo assoluto di non assegnare alcun posto a chi abbia già fatto continuativamente 36 mesi di supplenza. Il problema è che non esiste alcun sistema di registrazione informatizzato sulla coperturta dei posti vacanti negli ultimi anni, dunque come hanno pensato di risolvere il problema, i solerti funzionari del Miur? Obbligando gli insegnanti stessi a sottoscrivere una dichiarazione in cui “garantiscono” di non aver superato tale limite e/o di non superarlo nel caso venisse loro assegnata una supplenza.

Un'autocertificazione con cui o ti licenzi da solo oppure dichiari il falso e dai un'arma in più a chi vuole licenziarti.

A peggiorare le cose è arrivata la sentenza numero 187 di quest'anno della Corte costituzionale che – recependo le normative italiane e dell'Unione Europea – cristallizza il divieto si superare i 36 mesi 

(la sentenza della Corte europea è però precedente allo schifo italiano, ed era questa la norma che prevedeva l'”impossibilita” di continuare a mantenere precari oltre i 3 anni per tutto il P.I.)

Un meccanismo infame ma ora legale, dunque (da ricordare a tutti gli imbecilli che che si nutrono il neurone solitario col feticcio della “legalità”), prevede persino scorciatoie in grado di assicurare comunque un insegnante temporaneo, da non assumere ovviamente mai, a copertura delle cattedre scoperte: gli stessi docenti, nel caso in cui avessero raggiunto i 36 mesi e siano stati chiamati dai presidi per la copertura di posti vacanti e disponibili, avranno la possibilità di poter accettare altre supplenze che abbiano come scadenza il 30 giugno del prossimo anno.

In realtà gli “schiavi negri” creati da questo contorto intreccio di meccanismi folli sono i neo immessi e trasferiti con fase b e c, a novembre 2015, luglio e settembre 2016. Poi i supplenti diventano ancora ancora un po' più schiavi. Ma la cosa peggiore è che chi finora non ha mai lavorato sarà inserito al lavoro perché supererà i poveri licenziati che hanno raggiunto i 36 mesi; e quelli saranno i nigger all'ultimo gradino della schiavitù.

*****

Il sistema della legge 107 modifica radicalmente il sistema di reclutamento dei docenti, che perdono la titolarità del posto, acquisiscono la titolarità su un "ambito territoriale"; cioè una porzione del territorio provinciale con confini al limite dell'assurdo e creando una farsesca "chiamata diretta" da parte dei Dirigenti Scolastici che mette a dura prova ogni possibile tentativo di essere concilianti ("si alzi in piedi", "Ma lei intende avere figli?", ecc, sono tra le domande, perlomeno discriminatorie, cui le docenti sono state sottoposte).

Sulla questione dei 36 mesi, c'è persino il rischio di fare errori.

La 107 prevede infatti che a partire da quest'anno scolastico (2016/17) il sistema informatico che gestisce i contratti del personale della scuola avvii per i supplenti (sia docenti che non docenti) su posti vacanti (quindi privi di titolare, come si diceva fino allo scorso anno) una sorta di "conto alla rovescia". Dopo 36 mesi anche non consecutivi di supplenza su posti vacanti il sistema non consentirà più a quei lavoratori di ottenere supplenze, di fatto espellendoli dal mondo della scuola. Nessuna "autodichiarazione", quindi, ma semplicemente una interpretazione distorta e malata della sentenza che ha condannato lo Stato italiano per abuso di contratti a tempo determinato.
 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Anna

    Ma è mai possibile che anche voi, persino  voi, continuiate a menare il can per l'aia con la storia del RUOLO per i docenti, che NON ESISTE più da 23 anni (Decreto 29/1993)????

    Quella dei docenti, poi,  appare una categoria di incapaci di leggere persino il testo della norma che riguarda il loro status.  Sindacati (belli, loro), ministero, dirigenti scolastici regionali, provinciali e delle singole istituzioni scolastiche si prodigano per  prolungare, sino alla nausea,  l'imbroglio del RUOLO, senza alcuna vergogna.

     

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *