Il tema dell'analfabetismo funzionale sta diventando centrale nell'analisi delle mutazioni antropologiche degli ultimi venti anni, a far data insomma dall'esplosione dell'uso di massa di device elettronici e di una subcultura fondata sull'immagine (o addirittura sull'icona o l'emoticon)
Anche su Contropiano ce ne siamo occupati spesso (qui, qui ed anche qui, per esempio). E dunque ci sembra che questo articolo tratto da il manifesto sia largamente condivisibile. Tranne che nelle conclusioni politiche, davvero demoralizzanti.
E' chiaro che la costruzione di una "coscienza antagonista", nel quadro descritto, sia terribilmente più difficile ora di quanto non fosse – una data a caso – negli anni '70. Ma questa difficoltà appare insormontabile solo se si ritiene che l'unica via per la conquista della consapevolezza passi attraverso il testo scritto (ovviamente non può passare per la cruna dell'immagine che "dovrebbe parlare da sé").
E' un'esperienza che si fa comunemente nel conflitto sociale, soprattutto sindacale, di ogni giorno. La "gente" – lavoratori sotto ogni tipologia contrattuale – a prescindere dall'età e dall'utilizzo di strumenti di informazione "di rete", fa una fatica mostruosa a uscire dalla passività e disporsi alla mobilitazione. Specco, spiegherebbero alcuni sindacalisti di base di lunga esperienza. "si rivolgono a noi solo quando stanno per essere licenziati o già lo sono stati". Un esempio? i lavoratori di Almaviva, in particolare della sede di Roma, che fino al licenziamento – peraltro ampiamente preannunciato anche dai media nazionali – disertavano qualsiasi inizitiva indetta a propria difesa (come i sit in sotto il ministero dello sviluppo economico, nei giorni in cui era convocato "il tavolo" che li riguardava). Dopo il licenziamento, tutti in strada…
Uscire da questa condizione – impotenza sociale, ignoranza indotta, confusione di lunga durata, ecc – è un processo che si può fare solo nella realtà del conflitto. Di qualsiasi genere. Prendi coscienza solo quando "sbatti" contro qualcosa, sia che tu stia guardando uno schermo di smartphone, sia che ti aggiri come uno zombie tra gli scaffali di un ipermarket.
Difficile? Non più di quanto lo sia stato per gli analfabeti veri che venivano arruolati a forza nelle fabbriche e nelle miniere dell''800, provenienti da campagne lontane e montagne abbrutenti. Non c'è da disperarsi, solo da prendere atto della "mutazione antropologica". E pedalare. Ma tanto…
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PAOLO ERCOLANI – da ilmanifesto.info
Più di sette persone su dieci leggeranno questo articolo senza intenderlo.
Distingueranno le lettere e le parole, certo, approssimativamente coglieranno la sintassi e fors’anche l’analisi logica, ma senza intenderne il senso portante, senza saperne memorizzare il succo e senza essere in grado di riportare i passaggi fondamentali.
Se a questo aggiungiamo la patologia per antonomasia dei «nativi digitali», ossia l’incapacità a mantenere desta l’attenzione (e quindi accesi i filtri cognitivi) su testi che superino le dieci righe, quantomeno senza l’interruzione di un video, una foto, o magari una notifica da qualche chat o social network, direi che abbiamo chiara davanti agli occhi la patologia che affligge l’uomo della nostra epoca.
Senza contare il numero elevatissimo di coloro che neppure si sognano di voler leggere un libro o un articolo.
Mutazione antropologica
E’ l’Istat, per quanto concerne l’Italia, a fornirci il dato secondo cui il 70% degli italiani soffre di «analfabetismo funzionale», ma sarebbe fallace pensare che per gli altri paesi industrializzati le cose stiano tanto diversamente.
Rimuovere questa vera e propria «mutazione antropologica», per prendere a presto la nota espressione di Pasolini, ignorando quello che di fatto si presenta come passaggio dall’«homo sapiens» all’«homo videns» (dall’uomo che intende la realtà a uno che si limita a guardarla attraverso il filtro di uno schermo piatto), significa precludersi la possibilità di comprendere appieno la dinamica del tempo presente.
A tutto questo aggiungiamo pure che da una cittadinanza esposta all’analfabetismo funzionale, nonché alla mutazione cognitiva, comportamentale ed emotiva prodotta dalle nuove tecnologie digitali, nessuno di noi è in grado di chiamarsi fuori del tutto. Neanche quei tre che non rientrano fra gli analfabeti funzionali.
Nessuno o quasi di noi, soprattutto, alle condizioni suddette è in grado di attingere a strumenti (leggi: informazioni, vere e proprie armi di distrazione della massa) utili alla formazione di una vera conoscenza, con cui difendersi dalle due grandi mistificazioni della nostra epoca: da una parte il capitalismo finanziario, che si serve perlopiù delle notizie pilotate dal mainstream mediatico per far digerire i propri dogmi a un pubblico indifferente e passivo; dall’altra parte il cosiddetto populismo, che utilizza la Rete per diffondere quelle che spesso si rivelano pseudo-notizie, iperboliche ed emotivamente orientate, presso un pubblico mediamente afflitto da un attivismo direttamente proporzionale alla sua ignoranza.
Lo specchio fedele del nostro tempo
Del resto, nell’epoca dell’informazione proprio quest’ultima si rivela lo specchio più fedele per comprendere il tempo presente.
Tempo (e informazione) che oscilla fra due macrodimensioni: la prima è quella delle «bufale» e della nevrosi emotiva della Rete, terreno su cui ogni politico improvvisato e dai toni violenti, e in genere ogni intellettuale e opinionista (o pseudo-tale) in cerca di una visibilità tanto «popolare» quanto sterile, è in grado di ottenere consensi facili a fronte del nulla ideale e programmatico.
La seconda è quella delle notizie pilotate e patinate proprie delle grandi televisioni e giornali, all’interno della quale tutto rientra e deve tenersi per un pubblico mediamente lobotomizzato e inerte, passivamente appiattito su un ordine esistente (quello del capitalismo finanziario) ritenuto insostituibile, immodificabile e perfino intoccabile.
Tale situazione, insieme all’analfabetismo funzionale nonché al tracollo programmato delle istituzioni deputate all’educazione e alla conoscenza (Scuola e Università in primis), ci fornisce la misura del quadro lugubre da cui difficilmente potremo uscire.
L’attacco sferrato dal sistema tecno-finanziario all’ultimo e più radicale bastione in difesa dell’umano (il pensiero e la conoscenza), attacco peraltro riuscito visti i dati summenzionati, rende impossibile qualunque visione e progetto alternativi fin dall’origine.
L’ultimo bastione dell’umano
Anche in presenza di grandi idee, grandi visioni e progetti rivoluzionari concreti (che peraltro non si scorgono all’orizzonte), infatti, finalizzati a modificare un mondo il cui la tecno-finanza sfrutta l’essere umano a suon di disuguaglianza e tutela dei pochi poteri forti e privilegiati, la stragrande maggioranza delle persone non avrebbe la capacità, la voglia e gli strumenti per intenderli ed eventualmente farli propri.
Qualunque azione rivoluzionaria, insegnava il buon Marx, passa per il momento fondamentale della «consapevolizzazione» (della propria condizione, delle contraddizioni oggettive e degli strumenti organizzativi volti a costruire un superamento): ma nessuna consapevolizzazione da parte delle grandi masse è mai neppure pensabile se queste sono afflitte da analfabetismo cognitivo, funzionale e comportamentale, se sette persone su dieci (quindi anche molti politici, giornalisti, anche molti intellettuali e docenti, vista la scarsa selezione fondata su tutto tranne che sul merito e sulle capacità) vedono ma non intendono.
Nessuna consapevolizzazione è pensabile per una grande massa che oscilla fra una cultura politica genuflessa al capitalismo finanziario dominante (malgrado tutti i disastri che essa sta producendo da almeno un trentennio), e un comprensibile «populismo» legittimato dai disastri della casta, che per di più contempla dentro alle sue fila razzisti, xenofobi, demagoghi, dilettanti e incompetenti dell’ultima ora, tutti accomunati dalla rabbia popolare da cavalcare e da una Rete che ormai ha legittimato qualunque «sfogatoio», possibilmente sguaiato e violento.
Circondati
Da questo punto di vista, solo da questo (ma è essenziale) non c’è alcuna differenza tra Obama e Trump (malgrado la retorica del politicamente corretto), così come rischia di non esserci fra Grillo, Salvini e colui che spunterà dalle beghe del centrosinistra come del centrodestra per provare a contenere la marea «populista».
A quei relativamente pochi, ancora in possesso di occhi per vedere e cervello per intendere, insomma, non rimane che la sgradevole e sconsolante sensazione di essere circondati.
Da una casta ripiegata su se stessa e sui suoi privilegi da una parte, e da incompetenti iracondi e privi di progetti seri dall’altra.
Così circondati, anche quei pochi resistenti sono destinati a una repentina e inesorabile estinzione.
I risultati rischiano di essere sconvolgenti e imprevedibili.
Fin dal 20 gennaio prossimo, quando un signore inquietante siederà su quella che ancora è la poltrona più influente del governo mondiale.
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Luciano
Io invece non condivido nulla di questo spocchioso intervento,ripreso poi da quel campione di "antagonismo"che è "Il manifesto",quotidiano "comunista" notoriamente così vicino alle masse sofferenti!E poi,se il nuovo presidente Usa risulta inquietante,il precedente era forse "rassicurante"?Luciano
Alle
Ciò che mi lascia più perplesso è il lessico, il linguaggio: <<l'attacco sferrato dal sistema tecno- finanziario>>, <<la casta>>, <<i poteri forti>>ma cos'è Star Wars?Non so, forse a causa della mia umile cultura, dell'ingenuità con cui vivo in un mondo così complesso, o forse sarà solamente analfabetismo funzionale ma queste parole,queste espressioni,mi risultano dure,complesse,indecifrabili.Cioè: quando (e se) alla mattina vado a lavororare difficilmente mi capita di incontrare <<i poteri forti>>(come se qualcuno pensasse che il potere in questione possa essere debole, ma è giusto essere sempre precisi…); più facilmente posso incontrare il padrone o il capo reparto.Poi c'è il sistema tecno-finanziario che sferra attacchi tipo un X-men, e la casta che è tipo il burattinaio che muove tutto.Ecco effettivamente ho capito questo io; purtroppo sono ignorante e analfabeta funzionale, di conseguenza non posso prendere coscienza della mia condizione,lo dice Marx(che come è noto scrisse e lottò in un periodo in cui gli analfabeti non esistevano affatto)vabbè, pazienza, mea culpa.Scusate se non ho avuto la possibilità di essere nella minoranza degli alfabetizzati con cui è piacevole conversare nei salotti romani.
Giorgio
A prescindere dal fatto che sembra di leggere un’analisi tratta da nichilisti di fine Ottocento o da reazionari d’inizio Novecento alla Oswald Spengler, mi sembra che Ercolani parta da un assunto discutibile del tipo: ogni informazione è mediata, la mediazione linguistica per eccellenza è quella scritta, sette italiani su dieci non sanno decodificare messaggi scritti, dunque non c’è speranza che possano avere una conoscenza attendibile della realtà. Se così fosse, il padre della filosofia occidentale e l’inventore del metodo critico – confutatorio, un certo Socrate, sarebbe da annoverare tra gli analfabeti funzionali, giacché sosteneva la superiorità del dialogo e della mobilità del linguaggio orale rispetto a quello scritto.
In realtà, il problema del rapporto tra realtà e rappresentazione del reale è antico quanto il pensiero. La questione posta da Ercolani, mutatis mutandis, è la stessa che Platone poneva a Gorgia, con la differenza che il giornalista del Manifesto sembra voler abdicare anche al programma del più moderato degli intellettuali illuministi, quello di educare il popolo.
Che fare allora? Togliere il voto alle masse? Attendere un nuovo cesarismo democratico? O che altro?