Sabato 31 ottobre a Roma è stata convocata da una larga coalizione di movimenti sociali e sindacali una manifestazione cittadina per mettere nero su bianco gli obiettivi sui quali affrontare questa fase di crisi economica e pandemica. L’appuntamento è alle ore 18.00 in Piazza Indipendenza.
Qui di seguito l’appello unitario di convocazione:
È il momento.
È il momento per chi crede che il Covid-19 sia un nemico comune, pericoloso e assassino.
È il momento per chi crede nel personale sanitario che combatte in prima linea difendendo le nostre vite dentro un sistema sanitario martoriato dai tagli.
È il momento per chi sta pagando il prezzo più alto dei lockdown mentre i padroni di Amazon, Google e di un pugno di multinazionali vedono i loro profitti impennarsi del 300%.
È il momento per chi si è ritrovato senza tutele, senza possibilità e con tanta solitudine intorno.
È il momento per chi è precario e precaria, per chi ha perso il lavoro, per chi rischia di perdere la casa, per chi sta perdendo la dignità dovendo chiudere la propria attività – che siano botteghe, piscine e palestre, pub e ristoranti.
È il momento di chiedere a gran voce di investire sul trasporto pubblico locale, nodo cruciale per battere la pandemia
È il momento per chi crede che cultura, cinema e teatro non siano un lusso ma una forza fondamentale della vita democratica, economica e culturale del paese.
È il momento per gli studenti e le studentesse che stanno subendo decisioni dall’alto senza mai essere ascoltati.
È il momento per chi non vuole più negazionisti e fascisti in piazza.
Se sono necessari i lockdown e le misure di contenimento allora devono essere necessarie anche le misure economiche a difesa della popolazione.
Vogliamo un reddito universale, vogliamo una patrimoniale che tassi i milionari e le multinazionali, vogliamo che vengano fermati sfratti e sgomberi, vogliamo un investimento nel comparto medico e l’aumento dei posti in terapia intensiva, vogliamo una scuola di qualità su cui si investa, vogliamo sostegno alle attività culturali e sociali del paese.
Vogliamo curarci senza morire di fame, senza avere paura del futuro o di trovarci senza garanzie di fronte all’incertezza di questi tempi.
TU CI CHIUDI, TU CI PAGHI!
Vogliamo andare a dirlo fin sotto il MEF!
ROMA è IN PIAZZA //
Sabato 31 Ottobre 2020// ore 18//Piazza Indipendenza
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Marco Bersani
https://www.attac-italia.org/virus-cinque-mesi-e-120-miliardi-dopo/
victor salloman
Bellissimo l’appello unitario ma spero che aveste incluso lo slogan degli immigrati, credo la lotta sia degli italiani sia degli immigrati fanno parte della stessa medaglie.
Francesco Piccion
Com’è noto, l’area politico-sindacale che lancia questo appello non è soltanto antirazzista, ma organizza i migranti e rappresenta le loro lotte su tutti i piani. Quindi…
Massimiliano
Cerco su Internet, facebook “manifestazione 31 ottobre Roma”. Tranne questo articolo, non trovo eventi, siti, organizzazioni promotrici.
Eppure sono uno “impegnato”.
Vorrei aderire, partecipare, diffondere… Ma non so bene cosa….
Ma se uno che vive le relazioni sociali non trova nulla, figuriamoci uno qualsiasi che non sta in associazioni, sindacati etc…
Francesco Piccion
https://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o54116:e1
Redazione Contropiano
Dovresti cercare meglio, ciao https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/29/news/roma_sabato_i_movimenti_e_spazi_sociali_in_piazza_ora_serve_un_reditto_per_tutti_-272254817/