Menu

Parte Unione Popolare, con De Magistris “capo politico”

Limati gli ultimi dettagli, dopo le due grandi assemblee di giugno e del 9 luglio, Unione Popolare parte con la raccolta delle firme e le caandidature per le elezioni politiche del 25 settembre. Questa la nota ufficiale.

*****

Unione Popolare: Luigi de Magistris sarà il “capo politico” della lista contro la guerra e per la giustizia sociale ed ambientale.

L’Unione Popolare sarà presente alle prossime elezioni nonostante il numero enorme di firme da raccogliere nel mese di agosto. Con un sforzo straordinario di impegno volontario supereremo il tentativo palesemente antidemocratico di zittire le voci non allineate con il partito unico della guerra.

La pessima legge elettorale vigente prevede che ogni lista indichi il “capo politico”. Ringraziamo Luigi de Magistris per aver accettato di assumere questa responsabilità in qualità di garante del progetto di Unione Popolare.

La necessità di raccogliere un numero enorme di firme impone tempi ristrettissimi per la predisposizione delle liste e di partire dalla prossima settimana con la raccolta in tutta Italia.

Con candidate e candidati credibili daremo voce alle ragioni della pace, dei lavoratori e delle lavoratrici che vorrebbero semplicemente dignità e salari dignitosi, a chi lotta per un pianeta che reclama una vera riconversione ecologica e per un mondo più giusto e solidale, e non ci fermeremo certo dinanzi a qualsivoglia ostacolo burocratico.

Simona Suriano (ManifestA)- Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista) – Marta Collot e Giuliano Granato (Potere al Popolo)

È una grande e difficile sfida che abbiamo davanti da organizzare in poche settimane. Ma non ci mancano coraggio ed entusiasmo. Siamo fuori dal sistema e non ci siamo sporcati le mani con la guerra e la macelleria sociale ai danni del popolo italiano. Proveremo a dimostrare che la credibilità per rappresentare le istituzioni del Paese è fatta di storie di persone che hanno dimostrato nella vita da che parte stare e che non utilizzano il potere per interessi di parte ma solo come strumento per attuare la Costituzione antifascista.”

E’ la prima dichiarazione di Luigi de Magistris da capo politico di UNIONE POPOLARE

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

16 Commenti


  • Sergio

    “…dare voce…” mi pare largamente insufficiente, questo poteva valere 10 anni fa, oggi è una replica stanca e ritrita; oggi serve, per “dare voce” e “poteri” (soprattutto) un’alleanza popolare con i 5 stelle; servono passi concreti in questa direzione, non aspettare sulla riva che i 5 stelle ci chiamino…sono deluso e pessimista sulle vostre scelte…ciao


  • Gennaro

    Contribuisco alla raccolta firme


  • Fabio Ciriachi

    Vorrei sapere come si esprime, in concreto, essere contro la guerra. Quale mezzo proponete per fermarla? Grazie.


  • pasquale

    Ci spendiamo per l’ennesima sfida ai poteri forti e occulti dell’alta finanza massonica. Ma se pensiamo a un futuro per i nostri figli, è meglio cominciare, padri e figli insieme, a studiare seriamente da Rivoluzionari. A questo punto è l’unica via.


  • giancarlo+staffolani

    Ma senza Conte e 5stelle che hanno ribadito la loro fedeltà ai “valori euroatlantici”, hanno votato tre giorni fa la privatizzazione dell’acqua nel “Ddl concorrenza” e tutte le porcate dell’agenda Draghi (guerra compresa). Basta. La coerenza vuole che Unione Popolare si presenti da sola con la sua faccia pulita e radicale come i tanti astenuti poveri delle periferia si aspettano da noi.


  • Giu

    Più che sulla raccolta firme per le elezioni, mi concentrerei sull’imminente e pesantissima crisi economica e sociale, dovuta alle sanzioni dei paesi imperialisti contro la Frderazione Russa…
    Che si stanno già riperquotendo sui proletari dei suddetti paesi, più che su quelli della Federazione Russa.


    • Redazione Contropiano

      Le due cose vanno insieme. La “rappresentanza politica” o è del conflitto sociale, oppure sarebbero chiacchiere…


  • Tiziano. Reccagni

    Dove si può firmare a Milano e provincia?


  • Pietro Garau

    Grazie a Contropiano per offrire questi spazi.
    Non so se voterò UP. Comunque, giustizia vuole che Io abbia il diritto di farlo.
    Per cui occorre concentrare gli sforzi sulla raccolta delle firme imposte dalla pessima legge elettorale vigente.
    Che sono molte, ma anche nulla visto che ne occorrerebbero ben di più per mandare almeno una od un rappresentante In parlamento….,
    Quindi:
    Subito un sito web;
    E subito le prime informazioni su dove firmare!!!


  • Maria Niessen

    Quando ci si schiera contro armi, finanza e petrolio si finisce inceneriti. Ma bisogna provarci sempre, in tutte le sedi. Forza e coraggio…


  • Simonetta Massenti

    Dove si può firmare a Brescia


    • Redazione Roma

      Dal 4 agosto saranno noti tutti i luoghi dove poter firmare per presentare la lista di Unione Popolare


  • Raffaele Coppola

    Ma è così difficile concordare l’unità d’azione tra Unione Popolare e Sinistra Italiana Europa Verde? Ma è così difficile dialogare con il M5S? È così facile perdere.


  • Fuljm

    Spero sia rispettata la data del 4 agosto declinata in una lista di luoghi dove poter firmare.
    Vivo in un borgo della Valle Camonica dove un buon numero di compagni attendono d’avere notizie.
    Auspico ci siamo molti posti, non solo grandi città dove poter apporre le firme.
    Dobbiamo essere presenti alle elezioni


  • Paola

    Elenco completo dei punti dove firmare,in aggiornamento continuo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *