Menu

Unione Popolare non molla!

Voglio ringraziare le candidate e i candidati, le militanti e i militanti, chi ci ha sostenuto e le persone che ci hanno votato.

In meno di due mesi abbiamo costruito un luogo politico autentico, raccolto le firme con candidature in tutta Italia, stilato un ottimo programma, fatto una campagna elettorale straordinaria sui social e negli spazi mediatici che ci hanno dato, sempre tra la gente nei limiti di pochissimi giorni che abbiamo avuto. Il tutto senza soldi, solo con la nostra passione e il nostro entusiasmo.

Il tempo è stato poco, in piena estate, e far conoscere un simbolo neonato non era facile. Pensavamo di poter ottenere un risultato diverso, ma siamo stati schiacciati, in un tempo davvero tiranno, tra voto utile e astensionismo.

Siamo però convinti della necessità del nostro progetto e della forza e coerenza delle nostre idee e delle nostre azioni. In Italia manca una forza credibile e vera di sinistra, pacifista, ambientalista, per i diritti civili, che operi con rigore l’attuazione della Costituzione antifascista.

Tutti ci chiedono di non mollare.

Dobbiamo adesso realizzare quello che dovevamo fare se non ci fosse stato lo scioglimento anticipato del Parlamento: diffondere il nuovo soggetto politico e coinvolgere la gente, radicarci sul territorio, consolidare i nostri forti legami internazionali, organizzare l’azione politica.

Unione Popolare riprende subito il cammino con militanti, cittadine e cittadini, soggettività che vorranno con noi costruire un luogo e una soggettività politica al servizio del Paese.

Non saremo ancora nelle istituzioni ma con il popolo nelle piazze, nei territori, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università, per garantire l’opposizione sociale alle destre che governeranno il nostro Paese.

Unione Popolare lavorerà senza sosta per farsi trovare pronta quanto prima per essere l’alternativa etica, culturale, sociale, economica e politica nelle istituzioni.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Pasquale

    UP è stata l’unica vera alternativa al disastro politico della sinistra, in Italia. Purtroppo, a distanza di un secolo, di nuovo loro! Non mollate, non molliamo. Saranno i Comunisti, quelli veri, a salvare il mondo. Intanto buona Resistenza.
    Adelante!!!


  • Francesca Anna Perri

    Benissimo, bisogna continuare a lavorare insieme, abbiamo fatto tanto in questi 2 mesi, con le sole nostre forze, senza grandi mezzi, mettendoci la nostra faccia , la nostra disponibilità , la nostra credibilità, le nostre competenze per costruire un progetto che sia a disposizione di tutti, per una società migliore. Non dobbiamo mollare adesso, questo è solo l’inizio di un percorso che va assolutamente continuato


  • maurizio

    non è che l’inizio, la lotta, soprattutto ora continua!


  • Mario Bianchi

    Inutile stare qui a recriminare. Senza una stagione di lotte e di scioperi su vasta scala, la sinistra di classe (che o è un movimento DI MASSA oppure non è) sarà sempre destinata al massacro elettoralistico.

    Hai voglia a chiamare Melenchon (dove le avete viste in Italia le mobilitazioni che invece ci sono state in Francia solo nell’ultimo triennio?), Iglesias e compagnia. Hai voglia a raccogliere le firme di artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo… La sinistra di classe non è un partito d’opinione come purtroppo anche questa lista “Unione Popolare” alla fine si è rivelata. I partiti comunisti non sono mai nati per decreto tra quattro mura, né per mero slancio volontaristico, ma bensì per una necessità storica che sorge sempre alla fine di un lungo processo di lotte (il biennio rosso che segnò la nascita del PCI etc.). Il vero compito di Unione Popolare, a patto che resti unita (e lo spero vivamente), inizia adesso.


  • Osvaldo

    Devo dire che, a mio giudizio, De Magistris come rappresentante dell’Unione sia stato un errore, non mi riferisco alla persona, ma una figura completamente di rottura con il passato sarebbe stata più consona e lineare.


  • Maurizio

    Ho votato UP con orgoglio partecipazione e convinzione che prima o poi la vera sinistra entri in parlamento per fare leggi che servano al Popolo e che torni di moda sentirsi degno di essere chiamato tale


  • Stefano

    Unione Popolare è una realtà preziosa , va coltivata come un fiore , rappresenta l’unico bagliore di luce a sinistra . Unione Popolare deve crescere e lo farà, ricostruire una sinistra vera non è facile dopo che volutamente è stata fatta naufragare colpita da fuoco “amico”.


  • Fabrizio Tomaselli

    Andare avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *