Con un blitz questa mattina un gruppo di sindacalisti dell’ USB ha protestato sotto alla sede della Lega a Roma con lo slogan “basta attacchi al diritto di sciopero”.
I sindacalisti dell’Unione Sindacale di Base si sono presentati sotto alla Sede romana della Lega in Via Giuseppe Gioacchino Belli dopo i nuovi attacchi al diritto di sciopero da parte di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e segretario del partito.
L’ennesimo attacco ad un diritto costituzionale come lo sciopero non può passare: l’Italia è il paese europeo con la legislazione anti sciopero più dura e repressiva, con una Commissione di Garanzia che negli anni l’ha ulteriormente irrigidita stabilendo regole arbitrarie e con l’avallo dei sindacati confederali che oggi ne riscoprono, improvvisamente, l’importanza.
USB è stata oggetto di queste attenzioni nello scorso sciopero dei trasporti, rimandato al 9 ottobre. Venerdì 17 sarà in piazza per un grande sciopero del Pubblico Impiego, con appuntamento a Palazzo Vidoni, Ministero della Pubblica Amministrazione, dalle ore 10:00.
Altri appuntamenti importanti saranno lo sciopero del trasporto aereo del prossimo 24 novembre, per il rinnovo del contratto dei lavoratori dell’handling, e lo sciopero del trasporto pubblico del 27 insieme agli altri sindacati di base e conflittuali. Saranno tutte occasioni in cui riaffermare che il diritto di sciopero non si tocca!
Qui la DIRETTA dell’iniziativa di questa mattina:
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa