Menu

Forum su “Elogio del comunismo del Novecento”, i contributi

Sono in via di definizione i quattro panel di discussione e i contributi del Forum su “Elogio del comunismo del Novecento” che si terrà a Roma i prossimi 4-5-6 ottobre e organizzato dalla Rete dei Comunisti

Al momento sono confermate le relazioni e gli interventi di diversi studiosi marxisti italiani ed internazionali come Carlo Formenti, Salvatore Tinè, Gianmaria Brunazzi, Giorgio Gattei , Vladimiro Giacchè, Andrea Catone, Luciano Vasapollo, Franco Russo, Giorgio Cremaschi, Alessandra Kersevan, Paolo Ferrero, Leonardo Bargigli, Paolo Favilli, Ada Donno, Alexander Hobel, Giorgio Casacchia, Alessandro Pascale, Federico Schirchio.

I contributi internazionali saranno quelli di: Joan Tafalla, Vijay Prashad, Atilio Boròn, Said Boumama, Georges Mavrikos. 

Le relazioni introduttive al Forum e alla quattro sessioni saranno presentate da Mauro Casadio, Giacomo Marchetti, Sergio Cararo, Walter Lorenzi, Michele Franco.

 

Le quattro sessioni di discussione del Forum propongono una serie di questioni che hanno fatto parte del dibattito e dello scontro nel movimento comunista del ‘900.

  1. Prima della Seconda Guerra Mondiale: l’assalto al cielo
  2. Dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nuove rivoluzioni, conquiste operaie e movimenti di liberazione dei paesi in via di sviluppo
  3. La regressione del movimento comunista e la controffensiva capitalista
  4. Riemergono le contraddizioni accumulate dalla supremazia del capitalismo

I lavori del Forum svolgeranno al Cinema Aquila (via L’Aquila 66) a partire da venerdi 4 ottobre dalle 15.00, proseguiranno sabato mattina dalle 9.30 e domenica mattina sempre dalle 9.30.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • sasi

    Bravi. Ma Brancaccio ha rifiutato l’invito? Il compagno Brancaccio è il migliore ma deve stare di più nelle lotte. Sasi


  • Pasquale

    E allora, Adelante compagni! Che sia un convegno illuminante sulla storia del Comunismo, ricco di spunti per riflettere su cosa siamo stati, le conquiste, le lotte operaie, quelle per i diritti, gli errori nei momenti difficili dell’egemonia capitalista, ma sia anche un incontro foriero di idee su come ancora possiamo essere quel ‘movimento reale che cambia lo stato delle cose presente’.
    Hasta la Victoria!


  • Andrea vannini

    “il migliore”? Non esageriamo.


  • redwolf

    Ottima iniziativa. Ci sarà streaming? Su Brancaccio, sta dando un enorme contributo per riabilitare il marxismo scientifico, è anche merito suo se oggi si torna a parlare di Marx nella nostra Italietta. Ma non è che la prospettiva comunista trionfa o fallisce perchè qualche intellettuale milita e qualche altro latita. I singoli non sono niente, il collettivo è tutto. RW


    • Redazione Roma

      I lavori saranno registrati e poi trasmessi sul canale youtube


  • Pino Bertoldo

    Sarebbero stati utili alla riflessione oltre al già citato Brancaccio, anche Riccardo Bellofiore e Roberto Fineschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *