Facendo seguito all’intercettazione illegale della Handala, le autorità israeliane hanno confermato l’arrivo dell’imbarcazione, trainata al porto di Ashdod, dopo 12 ore di navigazione.
Nonostante le ripetute richieste, le autorità israeliane continuano a negare agli avvocati di Adalah l’accesso agli attivisti detenuti, impedendo di incontrarli per fornire la necessaria assistenza legale.
Adalah ribadisce che le persone a bordo della Handala partecipavano a una missione civile e pacifica, volta a rompere il blocco illegale imposto da Israele alla Striscia di Gaza.
L’imbarcazione è stata intercettata in acque internazionali: il rapimento e la detenzione degli attivisti costituisce quindi una chiara violazione del diritto internazionale e il reato di sequestro di persona.

Dopo il sequestro illegale avvenuto in acque internazionali da parte delle forze di occupazione israeliane, le persone a bordo della Handala sono state trasferite al porto di Ashdod.
In luogo sono presenti avvocati del team legale Adalah e alcune delegazioni diplomatiche, che attendono di poter incontrare l’equipaggio. Tra i sequestrati ci sono due attivisti italiani: Antonio Mazzeo e Tony La Piccirella.
Al momento, tuttavia, l’accesso non è stato ancora autorizzato.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa

Mara
Se altre navi provenienti da vari paesi del mondo si fermassero in acque internazionali davanti ad Israele per portare aiuti ai palestinesi seguendo l’esempio della Handala vorrei vedere se i sionisti si mettano ad arrestare tutti, ma comincerebbero a stringere il sedere.
Inoltre i media non potrebbero fare a meno di parlarne. Spero che da oggi in poi altre navi seguano l’esempio della Handala
Ta
In italiano sequestrare una nave disarmata in acque internazionali si chiama “pirateria”… ma se i pirati sono israeliani, allora chi li denuncia diventa automaticamente “antisemita”.
Andrea Vannini
I fascisti-sionisti vari anni fa non ebbero degli scrupoli a assassinare vari membri di un equipaggio di una imbarcazione come la hand ala. La attaccarono con i para’. Conoscono solo una lingua i fascisti: la forza.
Anna M.
Come si può permettere a uno stato canaglia di violare tutte le norme internazionali e morali? L”Europa” che si gloria della sua ” civiltà ” e quant’altro. E’ solo un’accozzaglia di stati complici di genocidio. Mi vergogno di essere italiana e di appartenere al “primo” mondo. Primo per delinquenza. Il presidente, che è anche cattolico, farebbe bene a spendere una parola per i palestinesi, invece di continuare a menarla sull’aggressione russa. Da vomito