Menu

E’ venuto a mancare – come conseguenza di una lunga malattia – il compagno napoletano Antonio Frattasi.

Antonio è stato un militante di lungo corso del Partito Comunista Italiano, successivamente alla svolta della Bolognina aderì a Rifondazione Comunista e poi al Partito dei Comunisti Italiani di Cossutta e Diliberto.

Antonio attualmente era un dirigente del ricostituito PCI.

La figura culturale e politica di Antonio era nota per il suo approccio argomentato e rigoroso alla storia della città di Napoli, alle vicende storiche del movimento comunista oltre ad una bellissima passione per il cinema italiano di qualità ed una smisurata conoscenza bibliografica.

Con Antonio abbiamo condiviso l’esperienza unitaria della Piattaforma Sociale Eurostop e, quindi, la necessità di una rinnovata battaglia politica contro l’imperialismo di casa nostra, quello europeo. Inoltre abbiamo lavorato assieme nell’avvio dell’intrapresa di Potere al Popolo che lo videro, in prima fila, nella campagna elettorale delle politiche del 2018.

Spesso ha anche pubblicato suoi articoli sul quotidiano on line Contropiano sempre con uno spirito unitario e di fattiva collaborazione tra comunisti.

La malattia che affliggeva Antonio era nota a molti di noi ma il compagno Frattasi ha avuto la forza, la dignità e la compostezza di “convivere” con questo disagio non facendo mai mancare il suo contributo politico e pratico nei momenti topici del conflitto metropolitano e nel dibattito che accompagnava questi passaggi.

Esprimiamo un saluto commosso ai compagni di Antonio, alla sua famiglia e a quanti hanno conosciuto ed apprezzato le qualità umane e politiche di questo militante.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • Giuseppe Albanesi

    Addio compagno.


  • Stefania D’Antonio

    serbo un ottimo ricordo di Antonio, sempre cordiale e disponibile. Sentitamente addolorata per la sua dipartita mi stringo alla famiglia in un forte abbraccio. Riposa in pace Antonio


  • Vincenzo

    Riposi in pace


  • renato

    Ho perso un amico di cui condividevo il modo di vivere e i sentimenti


  • Vincenzo

    Un compagno d‘ altri tempi che coniugava il rigore e la coerenza dei comunisti ad una preparazione storica ed ideologica di grande spessore. Gli sia lieve la terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *