Menu

Giugliano. Stop impianti inquinanti! bonifiche subito!

Ieri siamo stati fuori l’ex centrale Enel turbogas di Giugliano, luogo che, secondo il piano della giunta regionale guidata da De Luca, dovrà ospitare l’impianto di trattamento delle ecoballe di Taverna del Re.

Torniamo in un luogo che da anni è sotto la lente d’ingrandimento: nel 2013, con la passata giunta regionale di centrodestra intendeva, il piano prevedeva la costruzione di un inceneritore.

Nel 2018, con la vecchia giunta di centrosinistra, riconfermata alle ultime elezioni regionali, il piano prevedeva, e prevede tuttora, la realizzazione di questo impianto per la produzione di Combustibile Solido Secondario, da destinare poi a cementifici o altri impianti di smaltimento finale.

Perché ci opponiamo fermamente a questo nuovo impianto?

Perché Giugliano, come la maggior parte dei comuni del napoletano e del casertano, necessitano di bonifica, di ristrutturazione ecologica, e non certo di altri impianti che la rendano definitivamente la città dei rifiuti.

Proprio poche settimane fa è emerso, da uno studio condotto dall’istituto superiore di sanità, in collaborazione con la procura di Napoli Nord, che i due comuni più esposti alla relazione inquinamento/patologie sono Giugliano e Caivano.

Viene da ridere se si pensa che proprio in questi due comuni verranno costruiti i due impianti per lo smaltimento delle “ecoballe” stazionate da anni a Taverna del Re, tra i più grandi ecomostri, nati dai più criminali ecoreati, che questa fetta di territorio nazionale potesse ospitare.

Ora ci dovrebbero raccontare come intendono risolvere la contraddizione: lo studio accenna alla non più procastinabile realizzazione di bonifiche, che servono qui ed ora.

Come si sposa, quindi, questa esigenza scientificamente riconosciuta con i 212 milioni di euro di appalto affidato alla A2a per la realizzazione degli impianti e lo smaltimento delle ecoballe nei due comuni più bisognosi di ristrutturazione ecologica? 

https://www.facebook.com/PotereAlPopoloGiugliano/videos/919029362281115/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *