Menu

Caivano, in difesa dell’acqua pubblica

Bel momento di confronto ieri a Caivano. Insieme al sindaco Vincenzo Falco e le attiviste e gli attivisti del coordinamento regionale comitati dell’acqua abbiamo organizzato questo momento di confronto e informazione sul DDL concoerrenza e sulla campagna nazionale del Forum Italiano movimenti per l’acqua che promuove lo stralcio dell’art. 6 del ddl concorrenza.
Si scrive concorrenza, si legge privatizzazioni!
Questa è la sintesi più appropriata di quello di cui si propone questo disegno di legge. Ampiamente chiarito dall’intervento del professore Lucarelli che ha spiegato di come questo provvedimento sia anticostituzionale.
Il sindaco di Caivano è stato tra i primi comuni in Campania ad approvare l’ordine del giorno per lo stralcio dell’articolo 6 del ddl concorrenza, sottolineando il pericolo che le amministrazioni stanno correndo e cioè di essere private del proprio potere di rappresentanza.
Insieme al sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro, sono tra i promotori del “consorzio idrico area nord” con altri comuni del neo distretto napoli Nord. Il consorzio potrebbe essere una risposta agli ultimi regolamenti regionali che richiedono un gestore unico per distretto, facilitando anche l’accesso ai fondi pnrr.
Come attiviste e attivisti del Comitato acqua pubblica area nord e flegrea stiamo attenzionando da mesi questo percorso, che ci auspichiamo riesca a:
🔴coinvolgere quanti più comuni convocando con urgenza, una prima riunione di distretto;
🔴prevedere nello statuto un organo di controllo popolare fatto di lavoratrici, lavoratori, cittadini, cittadine..;
🔴esplicitare come finalità quella di non perseguire scopo di lucro.
Tra l’altro il sindaco mugnanese è stato appena eletto presidente di distretto e si è impegnato a fare sì che questo organo rappresenti tutti i cittadini dei 31 comuni visto che, come da noi denunciato, sono diversi quelli a non aver eletto rappresentanti tra cui il commissariato comune di Marano.
Le passionali conclusioni di padre Alex Zanotelli ci rimandano dal locale al globale e viceversa. Vergognosa la quotazione in borsa dell’acqua!
Speculare sulla madre di tutte le cose è un abominio! La guerra, l’oro blu, inizia a scarseggiare e potrebbe diventare causa di guerre future!
Non possiamo consentirlo !

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *