Menu

Bologna: opporsi al Passante e al green-washing della Giunta

Il 18 gennaio si terrà la conferenza dei servizi per il Passante di Bologna, il progetto già approvato da Comune, Regione e Autostrade, che allargherà il tratto di autostrada e tangenziale da 12 a 18 corsie.

Questa “grande opera” del costo di 2 miliardi non è soltanto inutile, ma è dannosa e inquinante, perché tutti gli studi e l’esperienza indicano come gli allargamenti stradali non comportano uno snellimento della viabilità, ma un incentivo a usare l’auto e quindi l’aumento del traffico, alle porte di una città e dentro una regione che è già la più inquinata d’Europa.

L’attuale maggioranza di centro-sinistra ha costruito il suo patto elettorale contro la città di Bologna e sulla salute dei cittadini, facendo del vero e proprio green washing dicendo che il passante sarebbe “ecologico” perché si metterebbero in campo una serie di compensazioni che Autostrade dovrebbe fare, senza nessun vincolo, soltanto dopo la fine dell’allargamento.

E molte di queste compensazioni sono già state ritenute inutili anche dal CNR, come le cosidette “gallerie anti-inquinamento” che sono state dismesse in tutte le città in cui sono già state approvate.

Allora perché giunta e maggioranza continuano a sostenere una grande opera inutile e inquinante? Parlano di “passante di nuova generazione” ma mettono in campo solo progetti vecchissimi.

Con Potere al Popolo continueremo a opporci al Passante e a respingere ogni tentativo di green-washing, sostenendo le lotte dei comitati ambientalisti, a partire dalla biciclettata di protesta di questa domenica, che partirà alle 14 da piazza dell’Unità.

 * Portavoce nazionale di Potere al Popolo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Alberto

    Alle 14 di quale giorno?


  • Oigroig

    A Bologna il problema è che una parte delle mobilitazioni sociali ha sempre cercato la sponda nel governo della città scambiando lotte per spazi. E adesso parte di chi protesta è anche – o crede di essere – al governo della città. Così da un lato controllano che le proteste siano inefficaci e dall’altro approvano in giunta quello che in apparenza contestano. Non è un deterrente perfetto fare in modo che le parole perdano senso? E tutto ciò per qualche concessione in più mentre il mondo sprofonda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *