Menu

Roma. Lavoratori Aec cacciati da scuola per aver chiesto il pagamento della malattia

Stamattina un nuovo capitolo di quella che ormai sembra una farsa ai danni degli assistenti ai bambini con disabilità.

Alla coop. Roma 81 si fanno le ore piccole e si ricomincia prima dell’alba.

Ne avremmo fatto volentieri a meno, a sapere che la velocità a scrivere email sarebbe stata direttamente proporzionale alla gravità del loro contenuto.

Dopo la vicenda di ieri della scuola Centroni, durante la cui giornata le colleghe hanno prestato regolare servizio fino all’ultimo minuto del loro orario, si sono svegliate stamattina con una comunicazione di non presentarsi a scuola.

La dirigente e la cooperativa stanno compiendo abusi inaccettabili.

Alle lavoratrici della cooperativa sociale Roma 81 ieri dopo l’assemblea sindacale regolarmente richiesta dalle ore 8.00 alle ore 11.00, non è stato permesso di entrare a scuola all’orario stabilito, sono stati messi sotto sequestro i loro registri firme, minacciando di essere messe sotto controllo costante e convocate dalla preside per un incontro.

Oltre a questo la scuola minaccia di inserire un’assenza ingiustificata e gli attribuisce responsabilità legale per l’assenza di stamattina.

È una cosa gravissima.

Oltretutto perché gli AEC/OEPA non sono dipendenti della scuola ma personale esternalizzato.

Il comportamento antisindacale della scuola, si aggiunge ad una situazione altrettanto grave che stanno subendo gli AEC/OEPA dipendenti di Roma 81 che ieri erano in presidio davanti al municipio VII a Cinecittá perché non gli sono state retribuite malattie, permessi ed allattamenti da parte della Coop, oltre a non avergli fornito dispositivi di protezione adeguata, (mascherine, visiere ecc) né visite mediche.

In un periodo di pandemia dover elemosinare un diritto come quello della malattia, dei dispositivi per proteggere sé stessi e gli altri oltre ai tamponi, è vergognoso!

Pretendiamo di ricevere un salario adeguato, di lavorare in sicurezza per noi stessi e per i bimbi che seguiamo e di essere rispettati per la professionalità che ogni giorno mettiamo nel difficile compito dell’inclusione dei bambini con disabilità!

Ci vediamo tutte e tutti in una riunione on line, sabato 5 dicembre alle ore 19, per organizzare la mobilitazione.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/hcd-yzju-omm

? qui l’ evento https://fb.me/e/QVI8P6DE

Non si arretrata di un passo!!!

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *