La Comunità CODAI (la comunità della diaspora africana in Italia,ndr) annuncia che sabato 14 settembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 19.00, alla Stazione centrale di Milano, si terrà una marcia pacifica, di sensibilizzazione e di informazione in merito al franco CFA.
Il franco CFA acronimo iniziale: franco delle colonie francese dell’africa è la moneta coloniale comune a 15 Paesi africani dal 26 dicembre 1945 decisa dal Generale Charles de Gaulle. Questa moneta è stata creata, imposta, stampata e controllata dal governo francese.
Ciò di fatto è considerata da tutti gli africani come il braccio armato del neocolonialismo geopolitico, finanziario.
Il Franco CFA è la valuta ufficiale dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (UEMOA) e della Comunità economica e monetaria dell’Africa centrale (CEMAC) ed è ancorato all’euro secondo una parità fissa decisa proprio dalla Francia che ne garantisce la convertibilità dal Franco CFA all’Euro.
Per mantenerne la stabilità, questi Paesi africani hanno l’obbligo di depositare il 50% del loro avere in devise estere. Questo meccanismo combinato con l’acquisto delle materie prime rinforzato dal diritto di prelazione, frutta al Tesoro Francese l’equivalente di 450 miliardi di €uro annui circa.
Queste sono ingenti risorse tolte allo sviluppo dei nostri paesi che finanziano occultamento l’economia francese.
È dovere dei nostri dirigenti fare valere la nostra sovranità da un lato, e dall’altro, la responsabilità di noi, popoli africani sensibilizzare l’opinione pubblica sulle origini di così tanta e perpetua povertà.
Il CODAI, Comunità della Diaspora Africana in Italia, vi invita quindi alla Marcia Pacifica per l’abolizione del Franco CFA in Africa e contro eventuali soluzioni alternative o analoghe che impediscono al popolo africano di avere la propria autonomia monetaria.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
BB
Forza!!!