Menu

Accade di rado, purtroppo…

Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, oggi sappiamo che è un delitto in non rubare quando si ha fame…”

In America un quindicenne è stato sorpreso a rubare del pane in un negozio. Nel tentativo di fuggire. il ragazzo ha rotto anche uno scaffale.

Prima di emettere il verdetto, il giudice ha voluto ascoltare il ragazzo

Giudice: ′′Perché hai rubato?

Ragazzo: ′′Avevo bisogno.

Giudice: ′′Non potevi comprare il pane, anziché rubarlo?

Ragazzo: ′′ ùNon avevo soldi per comprarlo.

Giudice: ′′Avresti potuto chiedere soldi alla tua famiglia.”

Ragazzo: ′′Ho solo una madre a casa. Mia madre è malata e senza lavoro. Ho rubato del pane e del formaggio per lei. ′′

Giudice: ′′Non fai niente, non hai un lavoro?

Ragazzo: ′′Ho lavorato nel lavaggio auto. Ho preso un giorno libero per servire mia madre ed è per questo che sono stato licenziato.′′

Giudice: ′′Non hai chiesto alcun aiuto?

Ragazzo: ′’Quando sono uscito di casa, mi sono rivolto ad almeno cinquanta indirizzi in cerca di qualsiasi lavoro, ma senza successo. Alla fine ho deciso di rubare.′′

Dopo la fine della conversazione con il ragazzo, il giudice ha annunciato il suo verdetto, dicendo: ′ Rubare, soprattutto rubare il pane, è un crimine molto vergognoso. Ed eccoci tutti responsabili di questo crimine. Tutti presenti oggi in quest’aula e io sono tra loro responsabile di questo crimine. Quindi tutti i presenti saranno multati con $ 10. Nessuno uscirà dall’aula fino a quando non saranno consegnati 10 $.′′

Il giudice, dopo aver dato i suoi 10 $, ha stabilito una multa di 1000 dollari per il negozio che ha consegnato il ragazzo affamato alla polizia.

Dopo aver ascoltato il verdetto, il ragazzo non ha potuto trattenere le lacrime e si è emozionato guardando il giudice. Il giudice ha lasciato l’aula cercando di nascondere le lacrime.

Queste le ultime parole del giudice: “Se una persona viene sorpresa a rubare il pane, tutte le persone di quella comunità, società e stato dovrebbero vergognarsi.

* da Facebook

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • pasquale

    Una bella lezione di UMANITA’. Ogni commento è semplicemente superfluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *