Menu

Si sono rotte le uova del serpente

La querelle nata dalla comunicazione unilaterale del governo italiano secondo cui la Francia avrebbe aperto un porto ai migranti naufraghi, tenuti a lungo a bordo della Ocean Viking è esplosa in un clamoroso incidente diplomatico.

Dal punto di vista formale, la presidente del consiglio, il ministro degli esteri, quello dell’Interno e – convitato di pietra – quello delle infrastrutture, hanno dato il peggio della loro impreparazione, condita di prosopopea propagandistica.

Dal punto di vista sostanziale, si è rotta quell’atmosfera gelatinosa, in cui sembrava che tutto sommato il nuovo governo non era poi così sovranista.

Usare l’immigrazione come mattone per infrangere l’immagine della Ue, forzare gli accordi, e poi far finta di cadere dal pero è nei piani sovranisti di Meloni e Salvini, e vivacchia opportunisticamente nella doppiezza di Berlusconi e i suoi valletti al governo.

Fare i guasconi nei confronti di Macron è mettersi contro l’Europa, col risultato simmetrico di mettere la Ue contro l’Italia.

A chi giova?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Andrea Vannini

    Più si inaspriscono le contraddizioni interimperialistiche meglio é. Si tratterebbe di saperle sfruttare.


  • Manlio Padovan

    Non capisco.
    Risulta vero che l’Italia ha ricevuto 90.000 profughi e gli altri paesi europei quasi nulla Lal confronto?
    Risulta che l?Europa non funziona?
    Risulta che non si vogliono abbandonare le politiche dell’imperialismo occidentale in Africa a cominciare dal franco CFA francese?

    Cosa avrebbero dovuto fare in un mondo di ipocrisia e falsità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *