Menu

L’Unione Europea è contro il popolo greco. Mobilitiamoci

Appello Eurostop Italia alla mobilitazione

Gli esiti della vicenda greca non sono ancora definiti ma gli elementi di fondo ormai emergono con estrema chiarezza. L’Unione Europea ha calato la propria maschera democratica ed ha condotto la Grecia a una condizione di ricatto e di disperazione. La trattativa realizzata in questi mesi ha avuto l’unico scopo di assoggettare il popolo greco alle “regole” dell’Unione per far capire chi comanda oggi nel continente. I poteri finanziari, le banche, l’Eurocrazia e le classi dominanti dei paesi più forti sono quelli che debbono “forgiare” il destino di questa nuova costruzione imperiale.
Di fronte a tanta arroganza, pur nella disponibilità alla trattativa di Tsipras e del governo greco, la scelta di indire il Referendum chiamando il popolo a pronunciarsi è un atto giusto e coraggioso carico di conseguenze e che implica un livello di scontro che sarà difficile sostenere. Ma osare pensare che oggi è possibile dire NO ad una macchina da guerra economica, sociale e militare come l’Unione Europea è comunque una possibilità che dà speranza e spinge alla lotta.
In questi lunghi mesi di trattative ha però pesato una ambiguità del governo greco che ha continuato a rivendicare la propria appartenenza all’Eurozona ed all’Unione Europea. Aver coltivato l’illusione che dentro questi ambiti fosse possibile trovare uno sbocco alle aspettative del popolo greco, aver accettato le frenate e le accelerazioni imposte dagli Eurocrati, non aver puntato su una mobilitazione continua in attesa degli esiti della trattativa, non ha creato le condizioni migliori per affrontare l’appuntamento del referendum convocato per domenica 5 Luglio.
La campagna Eurostop ritiene fondamentale che in tutti i paesi europei si avvii, anche nei pochi giorni a disposizione, una mobilitazione generalizzata a sostegno del NO del popolo nel referendum.
Gli sviluppi della vicenda greca forniscono ancora maggiori motivi per continuare la battaglia della Campagna Eurostop per l’uscita dall’euro, la rottura ed il superamento dell’Unione Europea, per dare vita ad un’area politico-economica Euromediterranea basata su rapporti incentrati sulla solidarietà e complementarietà anche con i paesi della sponda meridionale del Mediterraneo.

SOSTENIAMO LA RESISTENZA DEL POPOLO GRECO

ROMPIAMO LA GABBIA DELL’EURO E DELL’UNIONE EUROPEA 

Eurostop Italia

eurostop@gmail.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *