Menu

Continuità nella porcata, incostituzionale

Nel 2016 abbiamo detto no a Renzi che voleva cambiare la Costituzione…

Ora dobbiamo fare altrettanto con Salvini e Di Maio che la Costituzione la ignorano.

Il voto in blocco, senza discussione e con la fiducia, sulla manovra di bilancio dettata da Juncker esautora il Parlamento dalla sua funzione fondamentale: decidere il bilancio dello stato. L’articolo 72 della Costituzione nel suo prima comma é chiarissimo: quello che sta facendo il governo non si può fare.

Il Parlamento é stato chiamato un mese fa a votare una legge finanziaria finta; poi Conte, Tria, Salvini e Di Maio hanno scritto la finanziaria vera con la Commissione UE e ora la impongono a scatola chiusa. Senza neppure i provvedimenti con i quali giustificano tutto, il finto reddito di cittadinanza e la finta riforma della legge Fornero, anch’essi riscritti con Juncker e Moscovici, e vedremo le sorprese, anche qui senza che il Parlamento possa dire e fare alcunché.

Non c’é alcuna porcheria dei governi precedenti che possa giustificare quella del governo attuale. Eppure tutti i fanatici gialloverdi si nascondono dietro Monti e Renzi, dimenticando, in malafede, che Salvini e Di Maio si erano presentati come “sovranisti” ed ora invece sottopongono il Parlamento alla peggiore umiliazione da parte della UE.

Salvini e Di Maio hanno solo una forza da parte loro, quella della dimensione della menzogna che li sostiene. Ma prima o poi questa si sgonfierà, diamoci da fare perché questi nemici della Costituzione precipitino nel baratro dei loro imbrogli il prima possibile.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *