Il ministro degli esteri Taiani ha detto in Parlamento che la missione militare Aspides nel Mar Rosso sarebbe “difensiva”. Ahahah…
Ma quando mai un governo nel mondo ha dichiarato il contrario per le sue imprese di guerra? Tutti i pezzi della terza guerra mondiale a pezzi sono proclamati come assolutamente “difensivi”!
Israele sta compiendo un genocidio “per difendersi”, come gli ha benignamente riconosciuto gran parte dell’Occidente.
Eppure è bastata questa vecchia e noiosa barzelletta di Taiani perché il PD e il M5S votassero a favore. A favore di un’azione di guerra neocoloniale a sostegno di Israele e USA, che serve a far veder che anche l’Italia è capace di sparare in mari lontani e a realizzare marketing per l’industria militare, da Leonardo a Fincantieri.
E non ci si venga a dire che bisogna fermare la pirateria navale. Se si volesse farlo davvero, si dovrebbero inviare le navi al largo di Gaza, per fermare le motovedette israeliane che bloccano dal mare il cibo e impediscono ai palestinesi persino di pescare. Quella è infame pirateria.
Con il voto a favore di un’altra azione di guerra, il centrosinistra ampio si è mostrato uguale a quello più ristretto: la fedeltà euroatlantica agli USA viene prima di tutto e unisce Schlein a Meloni, Conte a Renzi, a Taiani e a Salvini. Non si governa in Italia se non si bacia la pantofola americana.
Che pena, ora almeno non vengano in piazza per la pace, almeno dove ci siamo noi.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Matteo
Abbiamo da una parte un governo con il suo oliatissimo vittimismo aggressivo di cui Meloni e Salvini sono maestri (governare con una retorica da opposizione e il 99% dei media dalla propria parte); dall’altra un’opposizione più realista del Re, con il bluff Schlein e l’avvocato di quel Movimento che sognava di aprire scatolette di tonno ma che nella tonnara c’è finito ormai da un pezzo (e ci sguazza anche alla grande).
Sergio
Sì, anche i 5stelle hanno capitolato votando a favore dell’aggressione nel mar rosso…avevo una tenue speranza, mi ero illuso…
.. Binazzi Sergio
io credo fermamente che sia uno sbaglio illudersi di certa gente come conte e compari vari. è impensabile che chi ha scelto di stare dalla parte della nato e degli usa decida all’improvviso di cambiare rotta, le piccole sfumature che dicono sono semplicemente dei cartelli elettorali e nulla più. tutto il centrosinistra è complice e alleato di chi sappiamo. penso non mi chiamerò più Sergio se avvenisse il contrario.
Pasquale
Ancora illudersi. “L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari”
Sergii
Alleanza Sinistra Verdi ha votato no.