Menu

Giappone. Terremoto vicino Fukushima, ufficialmente nessun danno

La centrale nucleare di Fukushima non ha subito alcun danno a seguito del terremoto di magnitudo 6,8 registrato poco fa al largo delle coste delle prefetture di Miyagi e Fukushima. Lo riferisce la tv pubblica nipponica, la Nhk, secondo cui le attività «di raffreddamento dei reattori stanno procedendo senza alcun problema».

Il sisma, ha reso noto la Japan Meteorological Agency (Jma), è avvenuto alle ore 14.36 locali (le 7.36 in Italia) e ha registrato un’intensità di 5 sulla scala nipponica di valutazione di 7. L’epicentro, invece, è stato individuato nelle acque dell’oceano Pacifico a 80 km dalle coste di Fukushima e alla profondità di 20 km, non lontano dall’area da cui ebbe origine il potente sisma/tsunami dell’11 marzo scorso. La Jma ha lanciato inoltre l’allerta tsunami con onde fino a 50 cm sulle coste di Miyagi e Fukushima. La tv pubblica nipponica, la Nhk, ha riferito che non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, mentre i treni proiettile ‘shinkansen’ da Tokyo per Niigata e Yamagata si sono fermati, seguendo le procedure di sicurezza.

La Japan Meteorological Agency (Jma) ha rimosso l’allerta tsunami con onde anomale fino a 50 cm. La Jma lo aveva lanciato a seguito del sisma di magnitudo 6.8 verificatosi in Giappone alle ore 14.36 (7.36 in Italia), con epicentro al largo delle coste della prefettura di Fukushima.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *