Menu

Spagna: arrestato il leader del Sindacato Andaluso dei Lavoratori

Diego Cañamero, il segretario generale del Sindicato Andaluz de Trabajadores (SAT), noto per aver guidato dall’estate scorsa decine di iniziative contro i tagli del governo e la disoccupazione, è stato arrestato questa mattina poco prima delle otto nelle vicinanze del suo domicilio di El Coronil. Il sindacalista è stato arrestato mentre era in un bar intento a fare colazione.

Secondo le informazioni ancora provvisorie riportate da alcuni media iberici il leader del sindacato andaluso sarebbe stato condotto al tribunale di Siviglia dove sarà interrogato da un giudice in merito all’occupazione nel novembre del 2008 dell’azienda agricola San José de la Rinconada. Gli agenti di polizia avrebbero arrestato Cañamero dopo che questi si era rifiutato di recarsi in tribunale insieme ad altri sindacalisti. Nel novembre del 2008 il Sat convocò uno sciopero dei lavoratori agricoli della località de La Jarilla per protestare contro il fatto che l’azienda aveva deciso di non assumere alcune decine di braccianti come forma di rappresaglia contro la loro affiliazione al combattivo sindacato guidato da Cañamero e dal sindaco di Marinaleda, Juan Manuel Sánchez Gordillo.

In questi medi sono decine i dirigenti e i militanti del Sat arrestati o denunciati nel corso di manifestazioni, occupazioni, picchetti in diverse località dell’Andalusia, regioni nelle quali il sindacato ha promosso una marcia che ha mobilitato decine di migliaia di lavoratori e disoccupati.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *