Menu

Usa. La macchinetta vota al posto tuo

Una macchinetta elettorale che ha cambiato il voto in Pennsylvania: l’elettore aveva scelto Barack Obama e invece la preferenza è andata allo sfidante Mitt Romney. Il video ha fatto il giro della rete in questa notte in cui le contestazioni rischiano di farla da padrone negli Stati in bilico, quelli dove l’esito si deciderà sulla base di pochi voti. La notizia della macchinetta, il cui video è stato caricato su Youtube, è stata confermata da Nbc News. I repubblicani hanno sottolineato che altre macchinette hanno modificato i voti per Romney.

L’elettore che ha caricato il video ha raccontato sinteticamente l’episodio che poi ha filmato, sottolineando come il suo voto veniva comunque indicato a favore del candidato repubblicano , sia che lui scegliesse Obama o Romney. La scelta era rispecchiata solo se iera scelto un candidato minore.
Il Dipartimento di Stato della Pennsylvania ha poi specificato che l’apparato è stato disattivato. Ma intanto in rete fioccano le polemiche sul rischio della contestazione di voti, soprattutto negli Stati dove l’esito è più incerto. In particolare in Ohio, dove le polemiche si sono già accese e il rischio di riconteggi è elevato .
fonte: Sole24Ore

L’episodio può apparire folkloristico o minore. Ma segnala che il mito del “voto elettronico” è falso come molti altri. Soprattutto a livello informatico, infatti, la manipolazione dei dati è semplicissima. Certo, si può fare in modo meno stupido e “visibile” all’elettore…
In ogni caso, un’altro sfregio all’ideologia che dipinge gli Stati Uniti come il “tempio della democrazia” e della tecnologia.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *