Quando manca una settimana e mezzo al voto per le legislative in Germania, resta ancora incerta la vittoria dell’attuale maggioranza di governo nero-gialla. L’ultimo sondaggio per ARD-Deutschlandtrends, condotto dall’istituto Infratest dimap, vedono testa a testa di due contendenti, da un lato l’Unione Cdu/Csu e l’Fdp, dall’altro Spd, Verdi e Linke.
Gli ultimi rilevamenti registrano un punto percentuale in meno per la Cdu, al 40%, e i liberaldemocratici al 5%. Dall’altra parte i socialdemocratici guadagnano un punto e salgono al 28%, mentre la Linke e i Verdi restano fermi rispettivamente all’8% e al 10%.
Il partito esordiente Alternative fuer Deutschland (AfD) perde mezzo punto e scende al 2,5%, come i Pirati. Nessuno dei due supera la soglia di sbarramento.
Insieme, quindi, Unione e Fdp raggiungono il 45%. Spd, Gruenen e Linke toccano il 46%. Il distacco tra governo e opposizione è così ristretto da rientrare nel margine di errore dei sondaggi.
Il sondaggio è stato condotto tra il 10 e il 12 settembre su un campione di 1.012 persone. Il margine di errore è del +/- 3%.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa