Menu

Mali: trovati morti due reporter francesi

I due giornalisti francesi di Radio France International (Rfi) rapiti in Mali, ieri sono stati ritrovati morti. “Claude Verlon e Ghislaine Dupont, giornalisti di Rfi, sono stati ritrovati morti in Mali” ha dichiarato ieri pomeriggio il Quai d’Orsay in un comunicato ufficiale, aggiungendo che i due reporter “erano stati rapiti a Kidal da un gruppo armato”. Kidale è la capitale dei tuareg nel nord del paese scosso dalla guerra civile e dove la Francia ha inviato un folto contingente militare all’interno dell’Operazione Serval che conta anche con la partecipazione di truppe di altri paesi africani nell’orbita di Parigi.
Il rapimento dei due inviati speciali di Rfi – una giornalista e il suo operatore – era stato annunciato sempre ieri da parte di fonti della sicurezza maliana e confermato dall’esercito del Paese africano.
Secondo l’edizione digitale del quotidiano francese Le Figaro, i giornalisti sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco dopo essere stati sequestrati nel primo pomeriggio al termine di un incontro con un notabile del luogo. I corpi senza vita dei due sono stati rinvenuti un’ora dopo a 12 chilometri da Kidal. Esperti di Africa, i due erano in Mali per una edizione speciale sul Mali che doveva andare in onda il 7 e 8 novembre.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *