Menu

Atene, scontri tra allevatori e agricoltori e polizia

Momenti di tensione questa mattina nel centro di Atene durante una manifestazione di protesta organizzata nella capitale dagli allevatori di bestiame e dagli agricoltori contro la politica agricola del governo greco. Tutto è cominciato quando un gruppo di manifestanti ha cercato di entrare all’interno della sede dell’Ente che amministra i sussidi dell’Unione europea per gli agricoltori e gli allevatori (Opekepe) per consegnare una mozione. A quel punto i poliziotti in assetto antisommossa sono intervenuti facendo uso di manganelli e lanciando candelotti lacrimogeni contro i dimostranti.

I manifestanti hanno reso noto che faranno una marcia di protesta sino al ministero dell’Agricoltura dove intendono incontrare il ministro Giorgos Karasmanis. Da parte loro, i dipendenti del ministero hanno indetto un’astensione di tre ore dal lavoro in segno di solidarietà con gli allevatori.
Parlando alla stazione televisiva privata Mega, il presidente dell’Associazione nazionale degli allevatori, Dimitris Kampouris, ha sottolineato i gravi problemi del settore. “La situazione – ha detto Kampouris – è arrivata al limite” e ha ribadito che loro vuole essere una manifestazione di protesta pacifica. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *