Menu

Francoforte. Sfila l’estrema destra, la polizia carica gli antirazzisti

Una marcia dell’iniziativa Resistenza Est/Ovest, legata al movimento di estrema destra ed islamofobo Pegida – Patrioti Europei contro l’Islamizzazione dell’Occidente – ha causato ieri a Francoforte scontri tra la polizia in assetto antisommossa e manifestanti di sinistra che tentavano di sbarrare la strada al corteo xenofobo che invece le autorità si sono incaricate di difendere. Circa un migliaio di manifestanti aderenti ai partiti e ai gruppi della sinistra radicale ma anche ad alcune organizzazioni cristiane e ai sindacati si erano concentrate nel centro della città tedesca fin dalla mattina con l’intenzione di bloccare l’accesso dei razzisti al luogo dal quale sarebbe dovuta partire la marcia convocata da Pegida ed alla quale alla fine hanno partecipato appena 200 persone.
All’avvicinarsi dell’orario indicato per l’inizio della manifestazione dell’estrema destra, i reparti antisommossa della polizia hanno attaccato alcuni giovani di manifestanti di sinistra tentando di rimuovere il blocco e ne sono nati scontri durati un certo tempo.
Alla fine i manifestanti si sono dovuti comunque disperdere a causa della soverchiante presenza di poliziotti mobilitati non solo dal municipio e dalla regione di Francoforte ma fatti venire anche dai Lander confinanti con la capitale finanziaria della Germania. Si segnalano anche alcuni arresti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *