Menu

Germania- Il Dkp lascia la Sinistra Europea

Il Partito comunista tedesco (DKP) ha deciso di metter fine al suo status di osservatore presso il Partito della Sinistra Europea (EL).

Secondo il portale di notizie Sol, Il Partito comunista tedesco (DKP) ha dichiarato che la decisione è stata presa dal 21° Congresso.

Per quanto riguarda le ragioni di questa cessazione, il Dkp indica l’approvazione del sistema europeo da parte del Partito della Sinistra Europe. Sistema UE che, al contrario, i comunisti ritengono vada superato attraverso la lotta. “El aveva anche approvato, in passato la protezione da ogni responsabilità per gli interventi militari in paesi che violavano i diritti umani”, è scritto nel testo relativo alla decisione..

“L’UE è sempre stata fin dall’inizio un’entità imperialista. Oggi i leader dei paesi imperialisti stanno usa l’Unione Europea nella loro competizione con gli Stati Uniti. Eppure questa Unione svolge un ruolo nel sostenere l’egemonia in Europa e garantire lo sfruttamento dei paesi periferici”, ha spiegato il segretario del DKP, Patrik Köbele, in un’intervista a Die Welt.

Il DKP si era unito alla Sinistra Europea, come osservatore, nel 2005. Patrik Köbele e la nuova direzione politica (CEC) sono stati eletti nello scorso novembre.

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *