Menu

Sudafrica, scontri tra studenti e polizia

Scontri tra polizia e studenti alla Witwatersrand university di Johannesburg. Gli agenti hanno arrestato 31 studenti all’inizio della terza settimana di proteste contro i costi dell’istruzione universitaria in Sudafrica.
 

Gli studenti sono stati fermati per aver bloccato l’ingresso del campus di Braamfontein, ha dichiarato un portavoce della polizia. Le proteste sono scoppiate, all'insegna dello slogan "L'istruzione non è un privilegio", dopo che il governo dell'African National Congress ha annunciato un provvedimento che potrebbe portare a un ulteriore incremento delle rette universitarie per il 2017. Le proteste giungono l’indomani dell’annuncio da parte del ministro dell’Istruzione, Blade Nzimande, secondo cui le rette universitarie potrebbero subire un rincaro dell'8 per cento.
 

Nel 2015, gli studenti universitari avevano già dato vita a un’ondata di manifestazioni di protesta in tutto il paese per impedire un rincaro del dieci per cento, costringendo infine il presidente Jacob Zuma a fare marcia indietro e a ritirare il provvedimento che però ora è stato ripresentato seppur in forma più contenuta.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *