Menu

Veneto. Appalti a massimo ribasso, destinazione truffa

Il 17 aprile 2012 La Guardia di Finanza di Venezia ha bloccato il versamento di 76 milioni di euro da parte della Regione Veneto destinati alla Societa’ rumena City Insurance, vincitrice della gara d’appalto per la copertura assicurativa triennale del Servizio Sanitario Regionale.
La City Insurance, unica compagnia a concorrere per l’appalto, aveva prodotto agli Uffici Regionali documentazione con attestazioni non corrispondenti al vero sulla compagine societaria, l’esistenza di società controllanti ed il possesso dei requisiti di regolarità fiscale previsti dal Testo Unico in materia di Appalti.
 
Lo scorso 2 luglio 2012, a seguito di un’istruttoria durata più di un anno, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni private (Isvap) ha vietato alla Società Assicuratrice CITY INSURANCE di assumere nuovi incarichi o appalti sul nostro paese, al fine d’impedire che siano compromessi gli interessi degli assicurati italiani.
 
Tale provvedimento del’Isvap è stato, quindi, recentemente confermato dalla II Sezione del Tribunale Amministrativo del Lazio.
La costituzione di una sede legale in Romania sembra essere “del tutto artificiosa, con il solo scopo di ostacolare la vigilanza italiana sull’impresa” e sono state avviate inchieste giudiziarie, delle quali una da parte della Procura di Venezia.
Il sospetto degli investigatori è che la City Insurance possa addirittura essere legata alla camorra, con soggetti con precedenti per reati finanziari, abuso di ufficio, falso e peculato che si ‘riciclano’ per ritornare a fare affari sul mercato italiano.

Ma come ha fatto una compagnia assicurativa con un capitale sociale alquanto esiguo ed una composizione societaria poco trasparente ad accaparrarsi appalti per milioni di euro? Con il minimo ribasso.
 
Il pagamento dei 76 milioni di euro è stato bloccato, ma la City Insurance avrebbe vinto altri appalti in Asl venete, fra le quali l’Asl 12, incassandone già i premi.
L’Asl 12 Veneziana in data 16.11.2011, dopo aver predisposto Bando di Gara con “procedura ristretta accelerata”, ha concesso – in qualità di Asl capofila anche per conto delle Asl 14 Chioggia, Asl 10 Veneto Orientale, Asl 13 Dolo- Mirano, Asl 18 Rovigo – un appalto del valore di 26.400166,00 euro a favore di CITY INSURANCE, unica compagnia concorrente.
L’appalto affida il servizio di copertura assicurativa per rischio di “Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori di Lavoro” dal 01.01.2012 al 31.12.2013.
 
COBAS Sanità di Venezia chiede, pertanto, urgenti chiarimenti alla Regione Veneto.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *