Menu

Bollate. Sei licenziamenti alla coop. Ala

Ieri mattina i caporali della coop Ala,  hanno mandato 6 lettere di licenziamento ad altrettanti lavoratori colpevoli di avere scioperato contro le condizioni di schiavitù a cui sono stato costretti da anni.

Quando parliamo di  schiavitù non facciamo demagogia, perché questi lavoratori erano realmente ridotti  in tale situazione . Due anni fa sono stati assunti dopo una prova  di 6 mesi  a condizioni  lavorative fuori da ogni legalità: percepivano 3 euro per 12  ore di lavoro al giorno, venivano vessati e aggrediti dai caporali , non avevano ferie,malattia ed erano privi di ogni dispositivo di sicurezza . I caporali non contenti di spremerli sul lavoro, li hanno collocati in due loro case di Bollate e  Rho , per le quali  pagavano in nero 150 euro al mese a testa.
inoltre, ad un lavoratore  ( che ha fatto denuncia) la cooperativa gli ha chiesto ed ottenuto 2000 euro per fare il ricongiungimento familiare, che tra l’altro non è mai avvenuto.

Da 3 mesi questi lavoratori hanno detto basta a questo stato di cose e hanno iniziato la vertenza per chiedere diritti e dignità; oltre agli scioperi hanno attivato,insieme al sindacato, denuncie alla guardia di finanza,  ai carabinieri,  all’ispettorato del lavoro e al consiglio comunale di bollate.

Siamo  costretti a denunciare pubblicamente i vari reati che la cooperativa ha perpetuato , perche’ fino ad oggi nessun  organo istituzionale o preposto al rispetto delle leggi  e’ intervenuto a porre fine a queste illegalita’ , questo nonostante le ripetute segnalazioni che i lavoratori hanno fatto.

Al contrario di ciò, quando c’è da intervenire contro i lavoratori, i carabinieri arrivano subito e minacciano  sgomberi e cariche. Significativo è  che pur avendo verificato la presenza di lavoratori in nero, non hanno mai verbalizzato il fatto.
In questo momento,  la cooperativa sta sostituendo i lavoratori attivi negli scioperi con altri al momento più disposti ad accettare i soprusi oltre che un basso salario ( inevitabilmente faranno anch’essi lo stesso percorso dei primi), perché a quanto pare a Bollate tutte le istituzioni e i partiti chiudono un occhio su questo sistema di semi schiavitù.
“Dove sono finite le belle parole del governo e vari partiti sulla  lotta all’evasione fiscale?  dove sono finiti i rappresentanti di Rifondazione Comunista e di Sel di Bollate,  che a parole sostengono i lavoratori e nei fatti avvallano queste situazioni ? Le conclusioni sono evidenti , i lavoratori come sempre sono soli e possono contare solo sulla solidarieta’ di altri lavoratori.  Non ce ne rammarichiamo e continueremo la lotta con ancora piu’ determinazione e radicalita’ , da oggi in poi la lotta si sposta a 360° gradi e investira’ non solo la coop Ala e i suoi caporali, ma anche le istituzioni locali e la Cotril azienda committente” afferma il SI Cobas in un comunicato..

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *