Menu

Pisa. Per il diritto alla Libera informazione in centro storico

Contro le politiche autoritarie della Giunta Filippeschi

Sabato 29.11 manifestazione itinerante in centro storico. Appuntamento ore 11 in piazza della stazione.

Promuovono:
Una città in Comune, Movimento 5 Stelle, Municipio dei Beni Comuni, Unione Sindacale di Base – Fed. Pisa, Circolo agorà, Ross@ Pisa, Cobas P.I. Pisa, Partito della Rifondazione Comunista, Rete dei Comunisti.

La recente rimozione forzosa dei totem dell’associazionismo dal centro storico sancisce la fine di un diritto elementare, quello all’informazione sulle attività socio/culturali di un mondo associativo ricco e diversificato, che da sempre caratterizza la nostra città. Il nuovo piano della Pubblicità approvato con una Delibera comunale del dicembre 2012 non prevede installazioni per le associazioni no profit in centro storico, abolendo così un diritto conquistato nel 2003 dopo una lunga vertenza al termine della quale le associazioni avevano ottenuto 13 punti di informazione, a titolo gratuito, in varie zone della città. La nuova delibera stabilisce che le associazioni intenzionate a pubblicizzare le proprie attività con totem lo potranno fare solo fuori dal centro storico e a titolo oneroso, trasformando così un diritto in un privilegio, appannaggio di quelle realtà che avranno risorse per coprire le ingenti spese che una tale attività sottende. Il provvedimento di rimozione forzosa dei totem, oltre a realizzare un provvedimento profondamente ingiusto e illiberale, si è svolto in forme che offendono le elementari regole d’interlocuzione tra soggetti istituzionali e associativi. La Giunta Filippeschi e gli uffici competenti, contravvenendo agli impegni presi, non hanno mai risposto alle richieste d’incontro formulate in questi mesi né hanno rispettato l’iter di confronto con quelle forze politiche d’opposizione presenti in Consiglio comunale che hanno recentemente depositato una proposta d’iniziativa consiliare sul tema. Uno stile autoritario che contraddistingue, da troppo tempo, il modus operandi di questa Giunta su moltissime vicende. Un metodo di gestione della città da contestare alla radice. 

• PER RIPRISTINARE IL DIRITTO ALLA LIBERA INFORMAZIONE IN CENTRO STORICO ATTRAVERSO IL RICOLLOCAMENTO DEI TOTEM DELL’ASSOCIAZIONISMO DI BASE.

• PER RISTABILIRE IN CONSIGLIO COMUNALE E IN CITTÀ LE REGOLE DEMOCRATICHE DI CONFRONTO TRA CHI GESTISCE LA COSA PUBBLICA E LE FORZE POLITICHE, SOCIALI, SINDACALI E ASSOCIATIVE.

CHIAMIAMO LA CITTADINANZA E TUTTE LE REALTÀ DEMOCRATICHE A UNIRSI A NOI NELLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 29 NOVEMBRE. PARTENZA DA PIAZZA DELLA STAZIONE / ARRIVO IN PIAZZA XX SETTEMBRE. DURANTE IL TRAGITTO SARANNO RIPRISTINATI I TOTEM DELL’ASSOCIAZIONISMO DI BASE.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *