Menu

Bagnoli. Ancora sciacalli: Fratelli d’Italia, JATEVENNE!

20 anni di speculazione e devastazione del nostro territorio, sperpero di fiumi di denaro pubblico, disastro ambientale, disoccupazione, precarietà sociale. Ora l’ennesimo attacco a ‪‎Bagnoli‬ quello di commissariare l’area e di modificare i progetti su Bagnoli in deroga a qualunque piano urbanistico, e sopratutto quella di utilizzare il commissario come braccio del governo per eliminare gli ultimi residui di democrazia formale, consegnando il territorio agli speculatori e al partito del cemento, ed eliminando così anche le forme di resistenza che sul territorio si è sviluppata negli ultimi anni e che propongono unavisione diversa del progresso e del futuro dell’area.

In questo contesto è una squallida provocazione che Fratelli d’Italia lunedi pomeriggio pretenda di soffiare sul fuoco e strumentalizzare sui 20 anni di disastro di Bagnoli per spingere a favore del commissariamento urbanistico di Bagnoli operato dal governo ‪Renzi‬ con lo SbloccaItalia; ossia un provvedimento autoritario ed incostituzionale, che vuole realizzare sulle ex aree industriali una speculazione urbanistica a favore di banche, costruttori, inquinatori e grande proprietà immobiliare.

Bagnoli non si è bloccata a causa di questi piani (che non sono sicuramente il massimo) ma perché prima la Bagnoli S.p.A. e poi la Bagnoli Futura, con amministrazioni locali e nazionali di centro-destra e di centro-“sinistra”, hanno trasformato la bonifica in una macchina clientelare dedita alla gestione di denaro e al passaggio di suolo pubblico in mano a privati.

L’indignazione di cittadini e movimenti che a Bagnoli ci stanno quotidianamente, in prima fila contro lo ‪SbloccaItalia‬ fin dalla grande manifestazione del 7 novembre scorso e le diverse mobilitazioni in quest’anno, ha più volte respinto opportunisti e politicanti ai margini del quartiere.

ANCORA UNA VOLTA DICIAMO CHE SUI NOSTRI TERRITORI DECIDIAMO NOI!
AFFARISTI, POLITICANTI, SPECULATORI: JATEVENNE!
CONTRO DISOCCUPAZIONE E PRECARIETA’!
BONIFICA, CONTROLLO DAL BASSO, SPIAGGIA PUBBLICA, DIRITTO ALLA CASA, ALLA SALUTE E VITA DIGNITOSA, SERVIZI, SPAZI SOCIALI!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *