Menu

“Casa per tutti”, mobilitazione a Catania

Oggi, marted’ 29 Settembre 2015, dalle ore 9:30 a chiusura, alcuni rappresentanti dei nuclei familiari del Comitato di lotta per la casa “CASAxTUTTI” stanno bloccando gli uffici dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), in via Dottor Consoli 80, per denunciare la drammatica situazione dell’ emergenza abitativa e chiedere udienza e risposte sulle 
mancate assegnazioni degli alloggi popolari.
Oggi, il Comitato di lotta per la casa “CASAxTUTTI” ha scelto di bloccare l’accesso allo IACP per denunciare l’attuale “inutilità” di tale ufficio.
Le famiglie, con richieste d’alloggio decennali, non riescono più ad avere fiducia in possibili assegnazioni e pretendono risposte. Non si possono più aspettare i tempi infiniti della burocrazia e della cattiva gestione degli enti.
Non si possono ignorare le indagini condotte tra il 2006 e il 2010, che hanno portato sul banco degli imputati Santo Schilirò Rubino, ex direttore dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Catania attualmente dirigente dell’area contabile, il figlio Ettore, insieme ad altre dieci persone tra cui alcuni dirigenti e dipendenti dell’ente regionale. Nel processo i reati che a vario titolo vengono contestati agli imputati sono truffa, abuso d’ufficio e falso ideologico.
Oggi il direttore è cambiato, ma i dipendenti restano gli stessi. Le poche centinaia di assegnazioni non rispondono alle migliaia di richieste, di cui 13000 solo gli aventi diritto.
Nel frattempo in molti non riescono più a pagare l’affitto ed il bisogno urgente di un alloggio diventa reale. 
Il Comitato CASAxTUTTI, ormai da anni, affronta decine e decine di sfratti per morosità incolpevole e situazioni abitative critiche, e rilancia ad una manifestazione cittadina che si terrà sabato 10 ottobre, alle ore 17:30 sotto la Prefettura di Catania.

Comitato CASAxTUTTI Catania

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *