Menu

E’ morto Dario Fo. L’indimenticabile “Morte accidentale…”

Lunga vita e ricca di svolte. In molti stanno in queste ore cercando il Dario Fo che li tranquillizzava, il premio Nobel meno celebrato nel paese d'origine che si sia mai visto. In molti ci ammanniscono l'immagine di un anziano affabulatore col vezzo del gramelot e la passione per l'anticlericalismo.

Senza pretesa di completezza, ci sembra giusto ricordarlo per la sua opera meno tranquillizzante: "Morte accidentale di un anarchico". L'uccisione di Giuseppe Pinelli nell'ufficio del commissario Luigi Calabresi, alora capo della squadra politica della Questura di Milano.

Per chi non ricordasse chi era quel magistrato qui magistralmente "recensito", quello che si inventò il "malore attivo" – caso unico nella storia giudiziaria e clinica del pianeta, mai più ritirato in ballo – per giustificare la morte di Pinelli e il "non luogo a procedere" nei confronti dello stesso Calabresi e dei suoi uomini, sembra giusto fare sempre il nome: Gerardo D'Ambrosio, poi membro del pool di "Mani pulite" e quibdi senatore èer qualcuna delle mille trasformazioni del Pci in Pd…

Schermata del 2016-10-13 12:44:51

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Mic

    Ecco, appunto, Morte accidentale di un anarchico.

    Già ieri su Radio Popolare di Milano sono iniziati i tentativi di rendere "compatibile" perfino quest'opera assolutamente e giustamente schierata, con affermazioni tipo: «Be', insomma, non è che ogni volta che rappresentava Morte accidentale di un anarchico, Dario Fo prendesse "posizione" per un "partito"…»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *