Menu

Roger Waters deve poter suonare. Appello dei musicisti contro il neomaccartismo

Sono ormai decine i grandi artisti e musicisti a livello internazionale che hanno firmato e continuano a firmare la petizione per revocare il divieto di esibirsi nel concerto di Roger Waters a Francoforte.

Eric Clapton, Peter Gabriel, Brian Eno, Tom Morello dei Rage Against The Machine, Nick Mason (il batterista dei Pink Floyd) Robert Wyatt, e molti altri musicisti si sono mobilitati a sostegno di Roger Waters e hanno sostenuto una petizione su Change.org con l’obiettivo di ribaltare la decisione.

Ma ci sono anche attori come Susan Sarandon e Julie Christie e il regista Ken Loach. Attualmente la petizione ha più di 16.000 firme (quasi 17mila), numero che sta rapidamente aumentando. Le firme devono arrivare a un numero minimo di 25.000 per destare l’interesse dei media. Spicca per ora l’assenza di artisti o musicisti italiani.

“Noi non dobbiamo soccombere alla pressione di quegli individui e gruppi che preferirebbero vedere rimossa la musica di Waters piuttosto che impegnarsi con i problemi che la sua musica mette in evidenza”, è scritto nella petizione lanciata nei giorni scorsi.

Roger Waters, musicista storico dei Pink Floyd avrebbe dovuto esibirsi nella città tedesca di Francoforte il prossimo 28 maggio come tappa del suo nuovo tour “This Is Not A Drill”, ma lo spettacolo è stato cancellato dal consiglio comunale di Francoforte su pressione dei gruppi sionisti e filo-israeliani a causa delle posizioni di Roger Waters contro l’apartheid verso i palestinesi.

“Le critiche di Waters al trattamento riservato da Israele ai palestinesi fanno parte della sua difesa a lungo termine a favore dei diritti umani in tutto il mondo”, si legge nella petizione. “I funzionari che diffamano Waters si stanno impegnando in una pericolosa campagna che fonde volutamente le critiche alle politiche illegali e ingiuste di Israele con l’antisemitismo”.

La petizione sottolinea inoltre che: “I funzionari in Germania, gli organizzatori di concerti e le piattaforme musicali non devono soccombere alla pressione di quegli individui e gruppi che preferirebbero vedere rimossa la musica di Waters piuttosto che impegnarsi con i problemi che la sua musica mette in risalto”.

Al momento la decisione di cancellare lo show di Francoforte resta in vigore. Tutte le altre date del tour “This Is Not A Drill” invece per adesso sono confermate.

Buona parte del mondo della musica si sta mobilitando per offrire il proprio sostegno al collega, il quale sta rischiando di essere estromesso dai palchi e bandito dal mondo delle sette note a causa delle sue opinioni politiche. Criticare Israele o la guerra richiede grande coraggio e Roger Waters ha dimostrato di averne da vendere.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

12 Commenti


  • Santoro romeo

    è impossibile che il.membro lieder del gruppo storico Pink Floid gli venga vietato di esibirsi a francoforte . e un vero affronto ad un idolo musicale riconosciuto a livello mondiale


  • GIÒ

    Musica vuol dire espressione di Libertà e Waters, con i Pink Floyd, ha girato il pianeta per diffondere questo messaggio. Non si tratta di essere schierato a favore di qualcuno ma bloccare una tirannia che, davanti gli occhi del mondo, gli USA, da decenni diffonde nelle terre altrui. Bloccare le guerre nel mondo è l’UNICO GRIDO che, l’Immenso Waters, vuol diffondere da qualunque parte queste partano. Guerra NON È MAI PORTATRICE DI PACE.
    I PINK FLOYD hanno insegnato, MAGISTRALMENTE, quali ferite lasciano nelle Anime degli esseri umani.
    Ti seguirò fino all’ULTIMA NOTA SUONATA, CARO ROGER (INSIEME A TUTTO IL GRUPPO) E FINO ALL’ULTIMO GRIDO DI: PACE E AMORE SUL PIANETA!


  • Fofj2j

    Più che neomaccartismo io lo chiamerei col suo nome. Nazifascismo rosso europeo.


    • Redazione Contropiano

      “rosso”? un casi di daltonismo grave, ci sembra…


  • Foscar

    È una grandissima vergogna,che dimostra come questi funzionari sono misere pedine o ignobili complici di questo sistema che si autodefinisce”Democrazie occidentali”
    Roger Waters ha veramente coraggio da vendere.
    I funzionari e i loro sostenitori,all’incontrario hanno vigliaccheria e ignobilltà da svendere.


  • Loretta

    Per Roger Waters questo divieto sarà una medaglia al valore.
    È un gigante e nel futuro verrà ricordato anch]e per questo.


  • MARCO MORCALDI

    non sapeva di questa cosa nei confronti di.. ROGERS WATER…e mi sento una cosa assurda.. visto che è un pacifista; al contrario sarebbe stato giusto se fosse stato a favore della guerra..😕


  • Francesco

    Solo personaggi affumicati possono aver paura di sette note.
    Lungo è l’elenco di Autori musicali che hanno avuto ed avranno sempre le pagine di storia più importanti
    Per l’umanità.


  • AnnaMSofia

    Non è giusto che bloccano i concerti a Roger Waters . Questa gente ha paura 😱 perché Roger dice la verità.


  • mariosammartano

    persone di questo calibro ce ne vorrebbero a migliaio invece di essere sempre pecore vai avanti saremo al tuo fianco


  • Ele

    Non mi stupisco minimamente che arrivi proprio dalla Germania questo nuovo atto criminale e antidemocratico. i tedeschi hanno il nazismo nel sangue, non riusciranno mai a depurarsi completamente da questa tossina. inoltre è emblematico che nessun artista italiano abbia ancora firmato la petizione. Da buoni fascistelli quali sono hanno in mente solamente di strusciarsi e limonarsi tra loro, come abbiamo visto al recente festival ligure. Viva la libertà, viva Roger Waters!


  • rosario.savalli.60@gmail.com

    vai avanti Roger sono con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *