Menu

Papandreou si dimette, la Bce prende la presidenza del consiglio

Ma non si può far finta di non sapere che il premier in pectore è Demetrios Papademos, vice presidente della Bce, che “fortunatamente” è cittadino greco e quind può “legittimamente” assumere questa carica. Ma nella Bce c’è almeno un rappresetante per ogni paese (l’Italia ne ha addirittura due, visto che il nobile Lorenzo Bini Smaghi non si dimette…).

Per chi aveva ancora fantasie sulla democrazia e la sovranità popolare, questo passaggio di consegne dovrebbe essere rivelatore. Dovrebbe…

*****

Il lancio Ansa che riassume la situazione interna greca, a stasera.

Il favorito è Lucas Demetrios Papademos, ex vice presidente della Banca Centrale europea (Bce), ma circolano con insistenza anche i nomi di Stavros Dimas, ex commissario europeo, e di Petros Molyviatis, che negoziò a suo tempo l’ingresso della Grecia nella Comunità europea. Sono loro i papabili nuovi premier del governo di unità nazionale di Atene, a meno di sorprese dell’ultimo minuto.

Toccherà verosimilmente ad uno di loro rassicurare i mercati (e i partner europei) dopo il pasticcio provocato dal premier uscente Giorgios Papandreou con il suo referendum sul pacchetto di misure imposte dall’Europa (poi ritirato), in vista delle imminenti elezioni politiche, forse a febbraio, più probabilmente a marzo. Lo stesso Papandreou, che non intende guidare il nuovo esecutivo appoggiato anche dal leader dell’opposizione di centrodestra Antonis Samaras, auspica una soluzione rapida. E anche Samaras sembra essere sulla stessa linea: ha accettato l’incontro a tre in serata con il presidente della Repubblica Karolos Papoulias per tentare di trovare un accordo in queste ore.

Papademos, 65 anni, laureato al Mit di Boston, quindi alla Columbia University prima di lavorare alla Fed di Boston nel 1980, ha indubbiamente il profilo giusto per l’incarico di premier di transizione in una Grecia sull’orlo del collasso. L’ex banchiere centrale, vicino al Pasok di Papandreou, ha lavorato per anni alla Banca nazionale greca, dove ha iniziato la sua carriera nel 1985 come capo economista, prima di diventare vice governatore nel 1993 e governatore l’anno successivo.Papademos è stato designato poi vicepresidente della Bce nel 2002, incarico rivestito fino al 2010.

Stavros Dimas, 70 anni, è stato commissario europeo responsabile per l’Ambiente tra il 2004 e il 2009, dopo diversi incarichi ministeriali in Grecia. Dal 2010 è vicepresidente del Partito ‘Nuova Democrazia’, il principale partito di opposizione, quello guidato da Samaras. Molyviatis, infine, è un ex ministro degli Esteri e fa parte anche lui di ‘Nuova Democrazià. 83 anni, Molyviatis ha avuto una lunghissima carriera diplomatica, prima di diventare responsabile della politica estera greca tra il 2004 e il 2006.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *