Menu

Cina. Studenti in fabbrica per profitti, non per “rieducazione”

“Rieducazione” al ano spirito popolare e rivoluzionario, per modarsi dei difetti e della mentalità borghese. Questo metodo non ebbe grandissimo successo, e dopo un po’ – morto Mao e sgominata la cosiddetta “banda dei quattro”, moglie di Mao compresa – sotto Deng Xiaoping la Cina prese una strada molto più capitalistica, che l’ha portata ad essere la seconda economia mondiale, la prima manifattura del globo.
Il ricordo dell’esempio maoista in qualche modo dev’essere rimasto vivo. Ma solo per il metodo, non certo per lo scopo.
È infatti tornata sui banchi una parte delle migliaia di studenti costretti a stage forzati nella Foxconn, l’azienda che, per conto della Apple, produce in Cina gli iPhone. Lo scrive lo Shanghai Daily. Le autorità della città di Huaìan, nella provincia orientale del Jiangsu hanno richiamato gli istituti scolastici al rispetto delle regole, richiamando gli studenti che erano stati costretti a non cominciare il loro semestre. Potranno però, riporta il documento della municipalità di Huaìan, restare in fabbrica i giovani che volontariamente lo volessero. Per loro, c’è uno stipendio di circa 200 euro al mese per sei giorni di lavoro a settimana, dopo averne ricevuti una cinquantina per iniziare lo stage forzato. E’ da notare che lo stipendio operaio “normale” è ormai molto più alto (paga media di 1,78$ l’ora a febbraio 2012).
La Focxonn, che è stata anche in passato al centro di scandali per una serie di suicidi tra i suoi dipendenti legati alle condizioni di lavoro semi-schiavistiche, è in carenza di personale e deve accelerare la produzione del nuovo iPhone 5. Da qui la richiesta dello stage alle scuole che le autorità hanno caldeggiato, anche come riconoscenza per l’aumento del Pil provinciale che l’azienda taiwanese ha contribuito ad ottenere. Gli studenti, hanno denunciato che le scuole li abbiano obbligati allo stage nella Foxconn, senza poter scegliere ne il luogo ne se fare o meno lo stage.

  • Ci vogliono 141 passaggi per assemblare un iPhone: in pratica è fatto a mano.
  • Ci vogliono 5 giorni e 325 passaggi di mano per creare un solo iPad.
  • Foxconn produce 300 mila moduli fotocamera per iPad al giorno.
  • I lavoratori Foxconn si pagano il pasto in mensa: circa 0,70$ per consumazione.
  • I lavoratori che vivono nei dormitori dormono in 6-8 persone per ogni stanza e pagano per questo 17,50$ al mese.
  • La paga media è di 1,78$ l’ora.
  • I nuovi impiegati sono costretti ad effettuare 3 giorni di formazione e di esercizi per la “costruzione del team” prima di iniziare le proprie mansioni.
  • Apple ha pagato 250.000$ per entrare nella FLA, e paga per ogni verifica.
  • Interrogato sulla possibilità di raddoppiare la paga agli impiegati, Louis Woo ha dichiarato “perché no?”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *