Menu

I volenterosi carnefici di Israele


L’autopsia ha rivelato che Arafat Jaradat è stato vittima delle brutali  torture mentre era detenuto  in Israele e non è morto di arresto cardiaco,  contrariamente alla spiegazione fornita dal governo di Israele. La morte del ragazzo ha scatenato un’ondata di proteste in Palestina.

Il Ministro palestinese per i detenuti Issa Qaraqe ha detto che l’autopsia eseguita in Israele, in presenza delle  autorità palestinesi, ha  rivelato che Jaradat, 30 anni, aveva ben sei ossa rotte nel collo,  nella schiena, nelle braccia e nelle gambe.

“Le informazioni che abbiamo raccolto  finora sono  scioccanti e dolorose. Le prove confermano  il sospetto che il signor Jaradat è morto a causa delle torture … L’autopsia ha mostrato chiaramente che il cuore della vittima era in buona salute, cosa che confuta la spiegazione iniziale fornita  dalle autorità israeliane “, ha detto Qaraqe.

Secondo l’autopsia, Jaradat aveva:

     Ferite e contusioni gravi nella zona in alto a destra della schiena.
     Un grave livido circolare sul lato destro del torace.
     Prove di torture  pesanti  sulla spalla  sinistra , nella colonna vertebrale e nella zona inferiore del collo.
     Segni di gravi torture sotto la pelle e nel muscolo del lato destro del torace .
     La seconda e la terza costola del lato destro rotte .
     Lesioni del muscolo centrale della mano destra.
     Sette ferite nella parte interna del  labbro inferiore
    Volto tumefatto e  naso sanguinante.
     Nessun segno di ematomi e traumi cerebrovascolari.

“Jaradat è morto a causa della tortura e non un attacco di cuore o del colpo”, ha detto Qaraqe. I responsabili dovrebbero essere citato in giudizio tramite l’Interpol o la Corte penale internazionale. “

Secondo l’avvocato di Jaradat, Kameel Sabbagh, il giovane è stato torturato durante gli interrogatori israeliani. “Quando sono entrato nella sala  ho visto Jaradat seduto su una sedia di legno di fronte al giudice. Era curvo e appariva  sofferente e debole.”

“Quando mi sono seduto accanto a lui, mi ha detto che aveva forti dolori alla schiena e in altre  parti del corpo, poiché durante gli interrogatori  era stato appeso e picchiato per ore . Jaradat quando ha sentito che il giudice ha rinviato l’udienza, ha reagito con un fremito di paura … “

 

Fonte: Mondoweiss.net – Ma’an – Traduzione Forum Palestina

http://mondoweiss.net/2013/02/autopsy-revealed-torture.html

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *