Menu

Conferme da Wikileaks: l’NSA spiava Angela Merkel

Nuovi documenti ottenuti da WikiLeaks forniscono la prova definitiva che l’agenzia di sicurezza Nsa (Stati Uniti) “teneva sotto controllo”, cioè spiava, le conversazioni telefoniche della cancelliera tedesca Angela Merkel nel 2011 e anche quelle di altri quattro ministri tedeschi.
“E’ la prova che mancava”, scrive il quotidiano francese Liberation, “quella che attesta che l’Agenzia nazionale per la sicurezza americana (NSA) ha senza dubbio spiato le comunicazioni telefoniche di Angela Merkel”. Il 12 giugno scorso, la procura federale di Karlsruhe aveva archiviato l’inchiesta, aperta nel giugno 2014, sulle presunte intercettazioni sul cellulare della cancelliera tedesca, sostenendo che le accuse non potevano “essere dimostrate legalmente nel quadro di una procedura penale”.
Ma i documenti che oggi pubblica WikiLeaks con alcuni media europei, fra cui Libération, Mediapart e la Süddeutsche Zeitung, potrebbero far riprendere quelle carte e riaccendere la tensione tra la Germania e il suo alleato americano. Riguardano tanto Merkel che il suo consigliere agli affari europei Nikolaus Meyer-Landrut, nonché quattro ministri tedeschi e l’intera Banca centrale europea, le cui linee telefoniche erano monitorate.
Contattata dalla Süddeutsche Zeitung, la cancelleria di Berlino non ha voluto esprimersi. Sollecitata da Mediapart e Libération ieri sera, ha di nuovo rifiutato qualsiasi commento.
Ma poi si è venuto a sapere che la cancelliera ha chie­sto all’ambasciatore Usa John B. Emerson un incon­tro urgente per chia­rire «le pre­sunte atti­vità di spio­nag­gio da parte dell’agenzia sta­tu­ni­tense Nsa nei con­fronti dei ministri tede­schi». Nei documenti resi pubblici – centinaia di dispacci riguardanti ben 69 utenze di Merkel e ministri vari in tutto – Wiki­Leaks docu­menta come fin dal 1998 (sotto la pre­si­denza di Bill Clin­ton) gli Usa abbiano controllato i governi tedeschi, anche grazie alla col­la­bo­ra­zione offerta dai fidati ser­vizi segreti britannici.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *