Menu

Espansione ad Est, le “ultime parole famose” della Nato

In vista del vertice Nato che si apre tra meno di un mese a Varsavia, Polonia e Paesi baltici hanno già iniziato la discussione sulla realizzazione di un complesso missilistico antiaereo regionale, per “difendersi dagli attacchi aerei della Russia”. In un’intervista al Financial Times, il Ministro della difesa lituano Juozas Olekas ha detto di contare sulla creazione del sistema nel giro di 2-3 anni.

Proprio in Lituania è iniziata ieri la seconda fase delle manovre Nato “Gelezinis Vilkas” (Iron Wolf) che, come in un gioco di scatole cinesi, si aprono nella cornice di altre manovre, a loro volta sono inquadrate in un piano più ampio. Così, nel pieno svolgimento delle “Anaconda”, che hanno per epicentro la Polonia e, coinvolgendo due dozzine di paesi Nato, si “specializzano” in esercitazioni di truppe aviotrasportate per le “Swift Response” e di fanteria di marina per le “Baltops”, ecco che il teatro si allarga a Germania, Polonia, Paesi baltici, Romania e Bulgaria per le “Saber Strike”, con l’impiego anche di tre bombardieri strategici B-52; all’interno di queste, poi, le “Gelezinis Vilkas-2016”, appunto, nell’area dell’ex Centro sovietico di addestramento paracadutisti di Gaižiūnai, a 150 km dalla frontiera con la regione russa di Kaliningrad, che coinvolgono reparti francesi, tedeschi, danesi, lituani, lussemburghesi e statunitensi.

Non per nulla, qualche giorno fa, il canale russo NTV notava come le manovre Nato “cominciate in diversi paesi europei abbiano trasformato Paesi baltici, Polonia, Germania e anche Finlandia e Svezia, che non fanno parte dell’Alleanza, in un enorme poligono che si dispiega vicino ai confini russi. Non si ricordano manovre Nato così estese dall’epoca della guerra fredda:  in mare, terra e aria e senza intervalli, nemmeno di notte, elaborando ogni possibile scenario di guerra”; con i media che, ovviamente, spiegano al mondo che si tratta solo di “affinare tattiche e strategie di difesa e assolutamente non offensive”.

Finite le manovre, poi, parte dei contingenti stranieri rimarranno nelle basi militari polacche: Varsavia stessa avrebbe chiesto la misura alla Nato, nella propria isteria antirussa. Un’isteria che pare si stia traducendo nella realizzazione di un muro di cemento armato, alto 2,5 m e lungo 1,5 km, attorno all’area dello stadio nazionale di Varsavia, che ospiterà il prossimo vertice atlantico. Al summit del 8 e 9 luglio parteciperanno 28 delegazioni di paesi membri dell’Alleanza, 26 di paesi-partner, rappresentanti di UE e ONU, oltre che della Banca Mondiale, tanto per mettere in chiaro quale sia il perno della faccenda. E nient’altri che Victoria-fuck-the-UE-Nuland, a nome del Dipartimento di stato USA, ha puntualizzato quale sia l’asse del vertice: “l’ulteriore e più saldo contenimento della Russia, che include la presenza sul fianco orientale, per ridurre il tempo di risposta a qualsiasi aggressione, con una presenza permanente di truppe Nato a rotazione”.

Questo perché gli obiettivi dell’Alleanza atlantica “sono puramente difensivi e reagiscono soltanto alle mire aggressive” russe. Tant’è che il portavoce del Dipartimento di stato, Mark Toner, ha ammonito “Mosca a smettere di comportarsi in modo provocatorio”. Così provocatorio da aver la baldanza di ricordare come fossero stati proprio alcuni esponenti occidentali di primo piano, a inizio anni ’90, a “garantire” all’Urss che la Nato non si sarebbe mai allargata ad est. Tali “assicurazioni” erano state date, ricorda Pravda.ru, nel febbraio 1990, ad esempio, nel corso dei “colloqui” (alcuni chiamano in questo modo le genuflessioni gorbacioviane ai confessionali di Bonn e Londra) per la riunificazione tedesca.

Ma poi, già dal 1999, entrano a far parte della Nato Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca (il cosiddetto “quarto allargamento” della Nato) e nel 2004 è la volta di Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia e Paesi baltici (“quinto allargamento”). Naturalmente, dopo il 1991, con la fine dell’Urss e del Patto di Varsavia, nessuna delle “promesse” verbali sul non allargamento ad est della Nato riceve status giuridico e così anche il ritiro dei 380mila soldati sovietici dall’Europa orientale, in cambio delle “garanzie” occidentali e che aprirà le porte alla riunificazione tedesca, rimane un passo unilaterale. Tanto che oggi a Occidente possono tranquillamente giurare di non aver mai fatto alcuna promessa in tal senso e che si tratta solo di “propaganda e falsità russe”: sono le parole usate dall’ex ambasciatore USA a Mosca, Michael McFaul.

E’ la Komsomolskaja Pravda che, nei giorni scorsi, si è preoccupata di sbugiardare tali affermazioni, mettendo in rete alcune registrazioni e video secondo cui, ad esempio, Polonia e Paesi baltici sarebbero dovute rimanere neutrali. Ma, naturalmente, oltreoceano giurano che “simili promesse non ci sono mai state ed è quindi impossibile confermare le dichiarazioni russe”, tanto più che è “la Russia a essersi spostata a ovest, venendosi a trovare alle porte della Nato”! Ma il 31 gennaio 1990, l’ex Ministro degli esteri della RFT, Hans Dietrich Genscher, durante una conferenza stampa a Washington, insieme al suo collega statunitense James Baker, aveva dichiarato: “Ci siamo accordati per il non allargamento a est del territorio Nato. Tra l’altro, ciò non riguarda solo la DDR, che noi non vogliamo semplicemente conquistare. L’allargamento della Nato non ci sarà in generale, da nessuna parte”. Qualche mese più tardi, sempre nel 1990, è la volta dell’allora Segretario generale Nato Manfred Wёrner a dichiarare che “Il fatto stesso che noi siamo pronti a non dislocare truppe Nato fuori del territorio della RFT, offre all’Unione Sovietica dirette garanzie di sicurezza”.

E sono ora i giornalisti del Los Angeles Times, alla vigilia del vertice di Varsavia, scrive KP, ad aver spulciato gli archivi, riportando alla luce le dichiarazioni dell’ex Segretario di stato USA, James Baker che, incontrandosi con Mikhail Gorbaciov nel 1990, affermò “La sfera di influenza della Nato non si sposterà di un pollice verso Est”. Inoltre, nel libro del consigliere speciale al Ministero degli esteri USA Strobe Talbott e del politologo americano Michael Beschloss, in cui sono riportati i protocolli degli accordi di Gorbaciov con i rappresentanti statunitensi, si riportano le parole del Segretario alla difesa Robert McNamara, secondo cui “gli Stati Uniti si impegnano a non espandere mai la Nato a est, se Mosca sarà d’accordo per la riunificazione della Germania”. Promesse. Tanto più che, come nota il politologo Leonid Ivashov, Gorbaciov avrebbe potuto all’epoca giocare la carta del disaccordo di Francia e Inghilterra alla riunificazione tedesca; ma non lo fece: chissà perché? Mentre, alla maniera diretta yankee, il generale USA Joseph Votel non si sogna di negare di aver dichiarato pubblicamente che “obiettivo principale della Russia è quello di non farsi accerchiare da truppe e basi Nato; il compito della Nato è fare proprio questo”.

Le promesse, e questo a Washington lo sapevano bene allora e lo sanno bene anche oggi, non si fanno ai vivi, se non si ha alcuna intenzione di mantenerle; ai moribondi, invece, come era il caso di ciò che rappresentava Mikhail Gorbaciov agli occhi di Washington, si sarebbe potuto promettere anche il socialismo in USA.

 

Fabrizio Poggi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *