Menu

Guatemala, assassinata Dominga Ramos difensore indigeno dei diritti umani

Dominga Ramos, 53 anni, difensore dei diritti della comunità Maya, madre e nonna, moglie di Don Miguel Ixcal, principale difensore del Comitato per lo sviluppo rurale del CODECA / MLP, è stata assassinata a casa sua il 5 marzo, alle ore 5:30 del pomeriggio, alla presenza della nuora e dei nipoti, nella comunità di Las Delicias, comune di Santo Domingo, Suchitepéquez, 180 km a sud-est di Città del Guatemala.

Era un uomo con il cappello capovolto, aveva un tatuaggio verde sul braccio. È venuto qui a camminare e ha chiesto la signora Minga … Mia suocera si è alzata dall’amaca, ha aperto la porta, ha parlato con il delinquente … Questo le ha detto: “Questo ordine è per te!”. Mentre prendeva la pistola dalla vita e ha sparato più volte contro mia suocera … È caduta a terra … ho cercato di nascondermi dietro i tavoli … “.

Questa è la testimonianza di Judith Raquel, nuora della signora Dominga, che uscì per incontrare l’assassino, e alla cui presenza sua suocera fu colpita con 8 proiettili nella sua umile casa.

Dominga Ramos era un avvocato che organizzava la resistenza per la nazionalizzazione dell’energia elettrica

A seguito delle spese eccessive e arbitrarie fatte dalla società di distribuzione di energia ENERGUATE, gli utenti di questo servizio, alcuni anni fa, in diversi dipartimenti del paese, hanno organizzato la resistenza chiedendo la nazionalizzazione di tale servizio. La signora Dominga era un difensore attivo nella resistenza.

Sebbene il motivo del suo omicidio non sia noto con certezza, è noto che Dominga Ramos aveva organizzato la resistenza della sua comunità ed era un membro attivo del Comitato per lo sviluppo contadino (CODECA) e dell Movimento per la liberazione dei popoli (MLP), i cui acronimi sono ancora dipinti all’ingresso della sua casa annunciando la candidatura al sindaco di Miguel Ixcal, suo marito, nel 2019.

Dominga Ramos era la moglie di Miguel Ixcal, leader / difensore centrale del CODECA / MLP

Per diversi anni, la famiglia di Dominga Ramos e Ella furono organizzate e attive nelle campagne elettorali. Infine, nel 2018, insieme al resto delle comunità in resistenza del paese, sono riusciti a costituire il Movimento per la liberazione dei popoli (MLP) e nelle ultime elezioni generali del 2019 hanno raggiunto il quarto posto a livello nazionale e, in secondo luogo, a livello comunale con la candidatura di Miguel Ixcal. Attualmente Ixcal è consigliere politico dell’unico deputato della MLP, Vicenta Jerónimo, al Congresso della Repubblica.

Il marito della signora Dominga è anche il capo centrale del movimento del Comitato per lo sviluppo agricolo del CODECA, un membro del Comitato politico di questa organizzazione a livello nazionale.

Se CODECA era già una “pietra nella scarpa” per la libera egemonia del sistema neoliberale e del colonialismo americano in Guatemala, con il suo braccio politico (MLP) è diventata una vera minaccia sociopolitica di fronte all’oligarchia transnazionale in Guatemala. L’ultimo atto del MLP è stato quello di smascherare, attraverso il suo unico deputato al Congresso, il “banchetto neoliberista” tra i deputati pagati con le tasse degli impoveriti. Ciò ha infastidito troppo i ricchi del paese.

La “accusa”, annunciata alla signora Dominga dal suo assassino, è un messaggio che cerca di “spaventare”, “riaddomesticare” la media ribellione socio-politica delle comunità in resistenza articolata nel movimento CODECA / MLP per riaffermare l’esercizio del potere fattuale nella “fattoria del Guatemala”.

Il destinatario dell’avvertimento ​​non è solo il difensore / consigliere Miguel Ixcal che sale  offerte dai sondaggi ed intende apportare modifiche strutturali dal Municipio di Santo Domingo.

L’assassino di Dominga Ramos è un avvertimento a tutti i difensori dei diritti organizzati o meno in resistenza, utilizzando il “veicolo familiare più sensibile”: l’omicidio della madre, di fronte ai loro cari. Degli ultimi 17 omicidi di difensori del CODECA, questa è la prima volta che usano una madre per “trasmettere” il messaggio letale.

Sebbene l’assassinio  ​​sia stata eseguito da un sicario sconosciuto, i mittenti sono agenti del sistema neoliberale coloniale che sono oggi molto  a disagio con l’emergere di movimenti sociopolitici che nutrono di speranze il paese.

Il 5 marzo, alle 5:30 del mattino, mentre i nemici dei diritti umani degli impoveriti hanno eseguito l’assassinio di Dominga Ramos, lo Stato del Guatemala ha dichiarato la “dichiarazione di stato di calamità” contro il #Coronavirus che non ha ancora raggiunto Guatemala. È la dura e triste realtà della missione dei difensori dei diritti in un paese senza diritti e con privilegi per pochi.

 * Avvocato e giornalista, difensore latinoamericano dei diritti della madre terra e dei diritti umani , @Jubenal, articolo originale al link: https://prensabolivariana.org/2020/03/07/guatemala-asesinan-a-defensora-indigena-de-derechos-humanos-dominga-ramos-integrante-de-codeca-mlp-y-dejan-un-encarguito/

 Traduzione di Sergio Scorza

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *