Menu

Cuba. Quattro casi di coronavirus, tre sono turisti italiani

Il Ministero della Sanità Pubblica di Cuba ha riferito la conferma di un altro caso positivo per il nuovo coronavirus, che unisce i tre turisti italiani che erano noti per essere portatori di questo patogeno da mercoledì.
Ieri, un nuovo caso positivo per il nuovo Coronavirus è stato confermato presso il Centro di riferimento nazionale dell’Istituto di medicina tropicale Pedro Kourí (IPK).
In questo caso si tratta di un residente cubano a Santa Clara, provincia di Villa Clara, marito di una cittadina boliviana residente però a Milano, che è entrata nel paese il 24 febbraio. Il caso è apparentemente asintomatico ed ha iniziato a sviluppare lievi sintomi respiratori il 27 dello stesso mese.
L’8 marzo, il marito ha iniziato con i sintomi respiratori, ed entrambi si sono al sistema sanitario, dove sono stati immediatamente ricoverati all’ospedale di isolamento di Villa Clara e successivamente trasferiti e ricoverati ieri all’IPK.
Nei test effettuati, il cittadino cubano è stato positivo per il nuovo coronavirus, mentre sua moglie è risultata negativa, dato il tempo di 15 giorni trascorso dal 24 febbraio che è quello previsto per l’evoluzione della malattia dai primi sintomi.
Le azioni di controllo epidemiologico sono svolte su persone identificate come contatti avuti dalla coppia nei giorni precedenti e che rimangono asintomatiche e sotto sorveglianza.
L’evoluzione di entrambi i pazienti è favorevole e nessuno dei due finora è in pericolo di vita.
In relazione ai tre casi di turisti italiani confermati e segnalati giovedi e identificati a Trinidad, questi continuano a evolversi in modo soddisfacente sotto stretto controllo medico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *