Menu

All’Onu il mondo si schiera con Cuba contro il blocco Usa

Cuba ha ottenuto ieri una clamorosa vittoria all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che con 184 voti a favore, 2 contrari e 3 astensioni ha approvato la risoluzione sulla “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Il mondo ha rifiutato ancora una volta il blocco che gli Usa impongono da decenni all’isola che ha avuto il coraggio di ribellarsi alla loro egemonia e che guida i processi di emancipazione in tutta l’America Latina.

Il tabellone della sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha mostrato la schiacciante maggioranza della comunità internazionale schiararsi a favore di Cuba e contro il blocco imposto dal governo degli Stati Uniti contro il popolo e la Rivoluzione cubana..

Hanno votato contro la risoluzione solo Stati Uniti e Israele. Si sono astenuti Brasile, Ucraina e Colombia. Non hanno votato Myanmar, Repubblica Centroafricana, Somalia e Moldavia.

“Una volta di più dalle Nazioni Unite il mondo ha detto no all’aggressione e alla fallimentare politica degli Usa contro Cuba” ha commentato il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez che ha definito questa votazione come “grande vittoria del popolo dell’isola” e come “un trionfo della giustizia e della verità”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Gennaro

    La forza delle… Parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *