Menu

Colombia. Assassinati altri cinque leader sociali. Sono 124 nel solo 2021

Il coordinatore dell’Osservatorio dei diritti umani e dei conflitti di Indepaz, Leonardo González Perafán, ha denunciato che questo lunedì altri 5 leader sociali e attivisti umanitari sono stati assassinati in Colombia.

I crimini sono stati commessi contro María Nancy Ramírez, a Santa Rosa de Osos, Antioquia; Jose Luis Pai, a Tumaco, Nariño; Jovanny Javier García, a Tumaco, Nariño; Dilio Bailarín, in Carmen del Darién, Chocó; e David Aricapa Viscue, a Caloto, Cauca.

Lunedi uomini armati hanno anche ucciso David Aricapa Viscue, un membro della comunità di 26 anni.

L’Istituto di studi per lo sviluppo e la pace (Indepaz) sottolinea che nel solo 2021 sono saliti a ben 124 i leader sociali e difensori dei diritti umani assassinati in Colombia.

L’ONG ha riportato sui propri social network l’omicidio di David Aricapa Viscue, 26 anni, membro della comunità della riserva López Adentro, appartenente al popolo Nasa e situata tra i comuni di Caloto e Corinto, nel dipartimento del Cauca, situato nel sud-ovest del paese.

“Con David sono saliti a 124 leader e difensori dei diritti umani uccisi nel 2021”, ed è il 1.239esimo crimine di un attivista dalla firma dell’accordo di pace del 2016, ha lamentato Indepaz.

L’omicidio di Aricapa Viscue è avvenuto lunedì pomeriggio all’ingresso dell’ambulatorio Toéz de Caloto, quando ignoti lo hanno aggredito con armi da fuoco fino a ucciderlo. “Si dice che quest’anno almeno sette persone siano state uccise nella zona finora. Allo stesso modo, in mattinata ci sono stati combattimenti tra la forza pubblica e una struttura armata nel comune di Suárez “, ha aggiunto l’ONG.

Domenica invece nel dipartamento del Valle del Cauca, nella città di Tuluá era stato assassinato un giornalista piuttosto conosciuto Marco Efraín Montalvo  Secono le prime ricostruzioni Jairo Gómez Aguirre, Montalvo è stato colpito da alcuni sicari in motocicletta mentre si trovava in un centro commerciale nel quartiere La Esperanza.

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *