Menu

Israele sta unificando arabi e musulmani intorno alla Palestina

Ordinando un brutale attacco contro i fedeli palestinesi all’interno della moschea di Al-Aqsa il 14° giorno del mese sacro musulmano del Ramadan, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sapeva benissimo che i palestinesi avrebbero reagito.

Il movente di Netanyahu dovrebbe essere chiaro. Voleva generare una distrazione dalle proteste di massa che hanno scosso Israele, a partire da gennaio, e diviso la società israeliana attorno a linee ideologiche e politiche, in modi mai visti prima.

Non volendo rinunciare al suo sudato successo nell’aver finalmente vinto un’elezione decisiva e formare una coalizione interamente di destra, mentre temeva che importanti concessioni ai suoi rivali politici potessero alla fine sciogliere il suo governo, Netanyahu ha messo gli occhi sulla moschea di Al-Aqsa.

La storia ha dimostrato che gli attacchi israeliani ai luoghi santi palestinesi sono una garanzia di una risposta da parte palestinese. Per Netanyahu, e anche per il suo ministro della sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, il prezzo della rappresaglia palestinese valeva i guadagni politici derivanti dall’unificazione dietro di loro degli israeliani di ogni estrazione politica. Per Ben-Gvir, in particolare, l’attacco contro Al-Aqsa rassicurerebbe il suo collegio elettorale religioso di estrema destra del suo impegno a ripristinare la piena sovranità ebraica israeliana sui luoghi sacri palestinesi musulmani e cristiani nella città occupata.

Ciò che Netanyahu e i suoi alleati potrebbero non aver previsto, è stata tuttavia l’intensità della risposta palestinese, quando centinaia di razzi sono stati lanciati, non solo da Gaza assediata ma, cosa ancora più strategicamente importante, dal sud del Libano, verso le parti settentrionali e meridionali del Paese (1).

Sebbene siano stati segnalati alcuni danni , gli attacchi hanno rappresentato un punto di svolta politico, poiché era la prima volta da anni che i combattenti di due paesi arabi coordinavano la loro azione di rappresaglia contro Israele e rispondevano contemporaneamente.

Sarà difficile per Netanyahu rivendicare qualsiasi tipo di vittoria dopo questo, a meno che non porti il ​​suo paese a una grande guerra su due fronti – tre fronti, se consideriamo l’aumento della resistenza armata nella Cisgiordania palestinese occupata.

Tuttavia, anche una grande guerra potrebbe ritorcersi contro Israele. Durante l’attacco israeliano a Gaza nel 2014, Israele ha lottato per sostenere un unico fronte militare poiché la guerra è durata 51 giorni, portando a una crisi delle munizioni israeliane. Se non fosse stato per la decisione dell’amministrazione Barack Obama di inviare massicci rifornimenti di munizioni a Israele per riempire il suo esaurito arsenale, Israele avrebbe potuto trovarsi in una situazione senza precedenti.

Gli Stati Uniti, tuttavia, non sono più in grado di svolgere il ruolo di fornitore di armi di emergenza, almeno per ora, a causa della propria carenza di munizioni derivante dalla guerra in Ucraina. Pertanto, Israele è stato attento a non esagerare nella sua risposta ai razzi palestinesi e libanesi.

Questo episodio, tuttavia, si rivelerà decisivo, poiché darà potere ai nemici regionali di Israele e, invece di rafforzare, potrebbe potenzialmente minare la credibilità di Netanyahu all’interno del suo stesso campo di destra.

Ma come ha potuto il leader israeliano più esperto della storia commettere un errore strategico così evidente?

Oltre a prendere disperatamente la decisione di attaccare Al-Aqsa –probabilmente sotto le pressioni di Ben-Gvir e Bezalel Smotrich – Netanyahu e altri leader israeliani spesso calcolano male il significato della componente spirituale della lotta palestinese e il modo in cui si collega alle questioni arabe e musulmane. solidarietà con la Palestina.

Quella che sta avvenendo attualmente in Palestina non è una guerra di religione, ma alcuni funzionari e partiti politici israeliani sono desiderosi di trasformarla in una guerra.

Sebbene gli avvertimenti contro le “guerre di religione” in Palestina – di fatto, l’intera regione – siano stati per lo più collegati all’attuale ” governo più di destra della storia” di Israele, i discorsi religiosi sono stati i più dominanti dall’istituzione dell’ideologia fondatrice di Israele, il sionismo, alla fine del XIX secolo.

Nonostante il fatto storico che il sionismo sia stato situato all’interno di un contesto religioso, i fondatori del movimento erano per lo più atei . Hanno semplicemente usato la religione come strumento politico per unificare gli ebrei a livello globale attorno alla loro nuova ideologia e per romanticizzare nelle menti dei loro seguaci quello che è essenzialmente un violento movimento coloniale di coloni.

Eppure, nel corso degli anni, il centro del potere all’interno del movimento sionista si è spostato, dal sionismo liberale al revisionismo sionista fino, negli ultimi vent’anni circa, al sionismo religioso . Per l’attuale generazione israeliana di leader sionisti, la religione non è uno strumento politico, ma un obiettivo.

Questo è esattamente il motivo per cui, mentre uomini e donne palestinesi venivano attaccati con ferocia all’interno della più sacra di tutte le moschee, gli ebrei israeliani tentavano di entrare nel santuario musulmano per sacrificare animali come parte della tradizione pasquale. Sebbene non molti di loro ci siano riusciti, l’evento suggerisce che sta prendendo forma un nuovo tipo di conflitto.

Storicamente, Israele ha preso di mira siti musulmani e cristiani per acquisire capitale politico. Il defunto primo ministro israeliano Ariel Sharon ha fatto proprio questo quando ha condotto una ‘visita’ provocatoria all’interno di Haram Al-Sharif con centinaia di soldati nel settembre 2000, e quando l’esercito israeliano ha completamente distrutto o danneggiato gravemente 203 moschee durante la sua cosiddetta “Operazione Scudo Protettiva” contro Gaza nel 2014.

Anche siti cristiani sono stati attaccati e spesso confiscati . Il prendere di mira i cristiani palestinesi ha portato molti leader della comunità, come l’arcivescovo Atallah Hanna, a mettere in guardia contro “una cospirazione senza precedenti contro l’esistenza cristiana”.

L’attacco ai simboli religiosi palestinesi va oltre i Territori Occupati, nella Palestina storica, l’odierno Israele. La meraviglia architettonica del XIII secolo, la Moschea Al-Ahmar a Safad, ad esempio, è stata trasformata dalle autorità israeliane in una discoteca. Uno studio pubblicato dall’Alto Comitato per i cittadini arabi in Israele,  ha rivelato nel luglio 2020, che decine di moschee sono state trasformate in sinagoghe, fienili, bar o ristoranti.

L’attacco israeliano all’identità araba e musulmana della Palestina viene ora accelerato sotto la guida di Netanyahu. Ma questa strategia è un’arma a doppio taglio come testimoniato nei giorni scorsi.

Nel video diventato virale dei soldati israeliani che picchiano i fedeli musulmani, si sono sentite le suppliche angosciate di una donna palestinese che gemeva di dolore. “Oh Allah, Oh Allah”, ripeté. Molti nei media e nei social media palestinesi hanno commentato che la risposta della Resistenza Palestinese era specificamente quella di rispondere alla chiamata della donna non identificata. Questo è il potere della spiritualità, il tipo di logica che Netanyahu e i suoi alleati non possono comprendere.

Il 3 aprile, il re giordano ha giustamente sottolineato che “è dovere di ogni musulmano scoraggiare le escalation israeliane contro i luoghi santi islamici e cristiani a Gerusalemme”. Quando ciò accadrà, invece di isolare e intimidire i palestinesi, sarà Israele che si ritroverà ancora più isolato.

Anche se i palestinesi non ci si vedono a combattere una guerra di religione, proteggere i loro simboli religiosi è al centro della loro più ampia lotta per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

 * Palestine Chronicle

(1) In aggiunta a quanto scrive l’autore, fonti israeliane affermano che alcuni razzi sono stati lanciati anche dal territorio della Siria (ndr)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *