Menu

Stati Uniti. I corrieri della UPS si preparano allo sciopero

Anche negli Stati Uniti il settore strategico della logistica vede crescere la conflittualità sindacale.

I lavoratori della United Parcel Service (UPS), gigante della logistica, si stanno preparando a un potenziale sciopero durante le trattative contrattuali con l’azienda. I colloqui tra l’azienda e il sindacato che rappresenta i lavoratori UPS, l’International Brotherhood of Teamsters, si sono aperti il 17 aprile.

Il presidente dei Teamsters, Sean O’Brien, ha dichiarato che i lavoratori sono pronti a lasciare il lavoro se l’UPS non riuscirà a trovare un accordo su un contratto forte prima della scadenza di quello attuale, il 31 luglio.

I lavoratori chiedono una retribuzione migliore, più lavoro a tempo pieno, maggiore sicurezza del posto di lavoro e la fine della classificazione a due livelli “22.4”. La disposizione “22.4”, profondamente impopolare, crea una fascia di lavoratori meno pagati che svolgono essenzialmente lo stesso lavoro degli autisti senior, ma ricevono una retribuzione inferiore.

I lavoratori chiedono anche la fine degli straordinari eccessivi, migliori tutele contro le molestie aziendali, l’eliminazione delle telecamere rivolte verso i conducenti e la protezione dal caldo. Gli autisti hanno denunciato le temperature estreme all’interno dei loro camion per. Lavoratori, come il ventiquattrenne Esteban Chavez Jr, sono morti a causa del caldo estremo.

Uno sciopero potrebbe avere un impatto formidabile. I lavoratori dell’UPS movimentano ogni giorno il 6% del PIL degli Stati Uniti. L’ultima volta che i Teamsters dell’UPS hanno scioperato è stato nel 1997, quando 185.000 lavoratori hanno abbandonato il lavoro in uno dei più grandi scioperi della storia degli Stati Uniti. L’interruzione del lavoro è costata all’azienda 850 milioni di dollari, nonostante sia durata solo 15 giorni. Da allora, negli Stati Uniti non si sono più verificati scioperi di grandi dimensioni.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *